Frida

Pubblicato il Di in Sedie

Nome importante ed artistico, Frida è la sedia disegnata da Odoardo Fioravanti per Pedrali. Gia vincitrice del Promosedia Chair Of The Year -2008 con il Top Chair Residential 2008 come esempio raffinato di seduta in legno selezionata per l’ADI Design Index nel 2009 è stata insignita anche del prestigioso XXII Compasso d’Oro ADI nella categoria Design per l’Abitare.

La sedia, in essenza di rovere unisce leggerezza e resistenza, Frida è una seduta che esplora nuove possibilità nella lavorazione del legno attraverso la sovrapposizione di una scocca in multistrato curvato tridimensionale ad una struttura in legno massello risultato un’estetica dinamica inedita al mondo delle sedie in legno.

La sovrapposizione di una scocca tridimensionale ad una struttura in legno massello, due elementi disgiunti, emblema della fragilità ma una volta uniti danno vita ad un prodotto resistente e leggero che ha superato i test più severi (test Catas). La scocca viene prodotta con stampi di alluminio, mentre i dieci pezzi fresati che compongono la struttura sono assemblati a parte con macchine a controllo numerico.

Le due parti vengono successivamente unite per incollaggio con l’utilizzo di una pressa idraulica. Leggera, confortevole e solida le parole d’ordine per una seduta in legno innovativa .

 

Una forma tridimensionale innovativa, una struttura scavata da linee filanti ed un frame che spinge al massimo i limiti della resistenza del legno. La semplicità del legno, una grande comodità, una struttura esile unita ad una forte resistenza alle sollecitazioni sono le caratteristiche fanno di Frida una seduta vincente.

Frida nasce dalla sperimentazione nell’applicazione di un’esile struttura in rovere massiccio ad un sottile guscio in multistrato realizzato con la tecnologia del tranciato tridimensionale, che cede un nuovo appeal contemporaneo all’utilizzo del legno per le sedute.


Frida è in legno certificato FSC, proveniente quindi da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. Disponibile con finiture in rovere sbiancato o tinto wengé. Perfetta in sala da pranzo, è una seduta dalle linee contemporanee minimali, capace di adattarsi a soluzioni d’interno diverse. Frida unisce design a tecnologia e ricerca applicata.