Subito

Pubblicato il Di in Accessori, Aziende Arredativo

Selezionata dall’ADI per il Design Index 2011, Subito è la pentola a pressione dal design innovativo e dalla linea essenziale e pulita, propria del tratto creativo di Konstantin Grcic e leit motiv di tutta la serie di oggetti creati dal designer tedesco in collaborazione con l’azienda bresciana Serafino Zani.

 

La Collezione Subito disegnata da Kostantin Grcic

La Collezione Subito disegnata da Kostantin Grcic

 

La nuova proposta è caratterizzata da elementi di grande funzionalità: la chiusura e l’apertura sono, infatti, di estrema semplicità. Inoltre, le due valvole di cui è dotata permettono il perfetto funzionamento e l’estrema sicurezza durante l’utilizzo.

 

 

 

Realizzata in 4 diverse capacità – 3, 5, 7, 9 litri – Subito soddisfa le esigenze del pubblico più diverso che può scegliere il formato più congeniale.
La nuova pentola a pressione è disponibile in due finiture – lucida e nera – che sottolineano un grande fascino e una chiara potenza estetica.

 

Un Particolare della collezione Subito di Serafino Zani

Un Particolare della collezione Subito di Serafino Zani

 

Subito è prodotta in acciaio inossidabile 18/10 di forte spessore ed è dotata di fondo termodiffusore brevettato (un vero e proprio “sandwich” di acciaio+alluminio+acciaio) a garanzia di una maggiore e omogenea conducibilità del calore e di una conseguente ottimizzazione dei consumi.
La pentola a pressione disegnata da Grcic è compatibile con piani di cottura a gas, piastre elettriche, vetroceramica e induzione.

La collaborazione tra Serafino Zani e Konstantin Grcic è iniziata nel 2007 ed ha portato alla nascita del complesso e variegato programma ‘Passami il sale’.

 

Gli oggetti iniziali sono stati i vassoi e i cestini in acciaio realizzati con la tecnologia laser e le posate insalata, create un unico filo di acciaio piegato.
Successivamente Grcic ha disegnato ‘Al dente’ la linea di pentole in acciaio inossidabile che ripropone le caratteristiche della produzione di Serafino Zani: utilizzo di materiale di alta qualità e di elevato spessore, attenzione ai particolari e alle finiture.

 

Subito di Kostantin Grcic per Serafino Zani

Subito di Kostantin Grcic per Serafino Zani

 

Contemporaneamente è nata anche la posateria ‘Accento’ in acciaio inox 18/10, con finitura lucida che comprende, tra gli altri, alcuni pezzi particolari come il cucchiaio da risotto, il coltello per formaggi, la pala a servire e la coppia insalata. Il progetto inoltre comprende Aiutante e Nozze (set olio+aceto e sale+pepe) e le portapirofile sempre ‘Al dente’ in porcellana cordieritica.