Charles Rennie Mackintosh _ Prima Parte

Pubblicato il Di in Monografie

Charles Rennie Mackintosh  è uno dei maggiori protagonisti della storia del design, la sua figura ebbe un ruolo importante nell’Art Nouveau del Regno Unito.  Nasce a Glasgow nel 1868 ed è da considerare, una figura di artista completo: architetto, designer e pittore. Si formò al la Reid’s Public School e all’Allan Glen’s Institution. Quarto di undici figli, Charles Rennie Mackintosh, nasce con una deformazione che gli impedisce di praticare sport, per questo che i genitori lo mandano spesso in campagna, dove già da giovane, impara ad osservare la natura e la vegetazione, assimilando forme e linee del mondo naturale, che poi  rielaborate si ritroveranno nei suoi lavori.

Durante l’adolescenza Charles Rennie Mackintosh, contro il parere della famiglia, entra come apprendista nello studio di un architetto, mentre la sera studia presso la scuola d’arte della città, vincendo, nel 1890, una borsa la Borsa per Viaggi di Studio di Alexander Thomson, istituita per  l‘ “avanzamento degli studi dell’antica architettura classica, con speciale riferimento ai principi illustrati nell’opera di Mr. Thomson.” viaggio di studio, che lo porta in Italia, con tappe a Londra e Parigi. Fatto ritorno, riprese a lavorare nello studio d’architettura Honeyman and Keppie, dove iniziò il proprio primo grande progetto d’architettura, il Glasgow Herald Building, nel 1893.

Nella vita di Mackintosh, ebbe ruolo importante anche l’incontrò alla Glasgow School of Art con la giovane artista Margaret MacDonald, con la quale oltre a sposarsi nel 1900, presero parte al gruppo noto come The Four (I Quattro). Il gruppo iniziò ad operare nell’ambito dell’interior design, dell’arredamento, dei tessuti e della lavorazione dei metalli: era composto dalle sorelle MacDonald, che  disegnavano complementi d’arredo (come specchi, orologi e candelabri) e i due uomini, appunto Mackintosh e lo stilista Herbert MacNair che  si dedicavano al mobilio.

Nel 1896, il gruppo espone i propri lavori presso la London Arts and Crafts Exhibition Society, ma la critica ed il pubblico inglese accolse con ostilità la mostra del gruppo The Four, che, per contro, ottenevano un discreto successo in Scozia. Il loro successo crebbe  in seguito, grazie, alle esposizioni di Vienna, Torino, Dresda, Mosca e Berlino.