Poul Kjærholm

Pubblicato il Di in Monografie

Importante rappresentate del design scandinavo ,  Poul Kjærholm è un designer e architetto danese. Nacque a Vrå Øster (Danimarca) nel 1929, caratteristica distintiva nei suoi lavori è la  predilezione per l’acciaio. A differenza di quanto accadeva ai suoi colleghi contemporanei che in gran parte facevano un’impiego generalizzato del legno, nelle opere di Poul Kjærholm  l’acciaio ha spesso ruolo dominante. Inizia la sua formazione lavorando come apprendista ebanista con  Gronbech nel 1948. Nel 1952 si laurea presso la Scuola Danese di Arti e Mestieri a Copenaghen  e ivi continua ad insegnare fino al 1956.

Già a metà degli anni ’50, inizia a lavorare per il suo amico Ejvind Kold Christiansen, imprenditore che gli lascia grande libertà artistica, e che produsse gran parte dei suoi mobili.
Poul Kjærholm ha uno stile minimalista , pulito  che risulta già evidente nel 1952 nel suo PK0 o poco più tardi nel  tavolino PK61 del 1955 dove una cornice giocosa che sostiene il piano in vetro.

 

La sua figura professionale riceve la notorietà a livello internazionale nel 1958, grazie alla  partecipazione alla mostra ‘Formes Scandinaves’ a Parigi nello stesso anno, riceve ‘Award Lunning’, per la sua sedia PK22.

Tra i più importanti premi ricevuti in carriera riceve nel 1957 e nel 1960 il Grand Prize alla Trennale Milano.

Tra i più noti progetti sintesi del suo stile Chaise Longue PK24 o Hammock chair (1965)che caratterizzato il suo stile maturo con linee semplici e fluide che combino acciaio e canne intrecciate. Affascinato dalla rifrazione della luce sull’acciaio, oltre che delle sue capacità costruttive, appare sempre nelle sue opere. Ma è il mix tra acciaio, materiale prediletto , in combinazione con altri materiali come il legno, la pelle, di canna o di marmo la caratteristica dominante .

Tra le opere più note ricordiamo la PK11 (1957),  Tulip Chair (1961), solo pochi anni più tardi, nel 1967 gli viene conferito il premio danese ID per la progettazione del prodotto.

 

Anche la carriera accademica è una parte importante della sua vita professionale, è stato docente presso l’Accademia Reale Danese di Belle Arti di Copenaghen nel 1959 e diviene capo dell’Istituto di Design nel 1973  e, infine, nel 1976, professore fino al 1980 anno della sua prematura scomparsa.

Sebbene gran parte dei suoi prodotti furono realizzata da E. Kold Christensen a Hellerup, dal 1982 una vasta gamma di questi prodotti vennero  prodotti da Republic of Fritz Hansen . Nel 2004, il figlio di Kjærholm ha creato la  Kjærholm Productions allo scopo di produrre quegli elementi di arredo di suo padre, di cui  Fritz Hansen aveva interrotto la produzione già nel 2003.

Molti dei  suoi disegni sono nella collezione permanente del Museum of Modern Art di New York, il Victoria and Albert Museum a Londra o presenti in  raccolte museali  in Danimarca, Norvegia, Svezia e Germania.
La produzione di Poul Kjærholm unisce alla funzionalità un alto valore scultore, sono mobili fatti per vivere in uno spazio architettonico un’ opera d’arte. Domina l’eleganza, le linee pulite e l’attenzione ai dettagli con una componente di artigianalità sempre importante.