Chaise loungue PK24

Pubblicato il Di in Chaise Longue, Pezzi Storici, Soggiorno

Elegante e sinuosa, la chaise loungue pk24, progetta da Poul Kjærholm si distingue per le sue curve e ne fanno uno dei lavori più riconoscibili del designer danese. L’ispirazione per questa sedia, viene dal rococò francese e  dalla chaise longue – sedia a sdraio – che  caratterizza la curva e delle stesse dimensioni della PK 24, con le sue forme organiche.

La sedia è un esempio  quasi estremo del principio di Kjærholm relativo alla progettazione con elementi indipendenti. Di conseguenza, la sedia ha alcun collegamento fisico tra le parti principali, che sono invece tenute insieme dalla gravità e dall’attrito tra gli elementi.

Anche per questo Kjærholm aveva nominato la PK24 come la “Sedia Amaca”, per sottolineare che la sedia funziona con la sospensione del corpo tra due punti.

La struttura del PK24 è in acciaio inox spazzolato, il sedile è proposto in vimini oppure in pelle, entrambe le versioni comprendono un poggiatesta in pelle. Progettata nel 1965, oggi la chiase longue PK24, come altri progetti di Poul Kjærholm,  è prodotta da Fritz Hansen ed è parte della ” Poul Kjaerholm collection”. Nel 1982, Fritz Hansen ha rilevato la produzione e la vendita di “The Collection Kjærholm”,  riprendendo nei minimi dettagli, i disegni sviluppati tra il 1951-1967.