Selene

Pubblicato il Di in Esterno, Pezzi Storici, Sedia

Tra i progetti di design di Vico Magistretti la sedia Selene, prodotta da Artemide del 1969, occupa un ruolo importante, essendo la prima seduta italiana stampata ad iniezione in un pezzo solo rieditata nel 2004 da Heller.

Selene è una sedia pensata per essere usata sia interni che esterni, pratica manneggevole realizzata in Reglar® prodotta nei colori: bianco, marrone testa di moro, verde, rosso L.C. Nota in tutto il mondo è storia del design conservata nei più importanti musei e collezioni di design del mondo, come la Triennale di Milano, il MOMA di New York e il Vitra Design Museum.

La sedia Selene è ottenuta con un processo di stampaggio ad iniezione, e la sua sagoma particolare ne permette di impilarla. Linee morbide ed arrotondate tipiche degli Space Age anni ’70, tanto da comparire in Space 1999, serie televisiva italo-britannica di fantascienza ideata nel 1973 .

La sedia Selene viene ancora prodotta dall’azienda Heller in una riedizione identica all’originale del 1969.

Una importante chiave del suo successo internazionale, costituì la famosa esposizione del 1972 del MOMA “Italy: The New Domestic Landscape” ed era tra i progetti rappresentativi del nuovo design italiano di prodotti in plastica.



Elemento riconoscibile e caratterizzante è la gamba ad S che mantiene la rigidità della seduta ed evita alla seduta di piegarsi sotto il peso dell’utente. E’ oggi un oggetto cult un vero prodotto di design da collezione.