Elica

Pubblicato il Di in Illuminazione, Lampada da Tavolo

Ingegnosa e compatta, Elica disegnata da Brian Sironi per Martinelli luce è disegnata seguendo le proporzioni della sezione aurea ha la caratteristica di non avere a vista nessun elemento tecnico. E’ il braccio di Elica, il vero interruttore.

 

Quando ruota il braccio della lampada, questa si accende e si spegne con un effetto sorpresa. Lo spegnimento, produce un effetto sonoro che segue il movimento del braccio. Lampada da tavolo, corpo in metallo e braccio in alluminio orientabile verniciati nel colore bianco.

 

 

Elica è comandata dalla rotazione del braccio ed utilizza sorgenti luminose a LED. Elica è disponibile in due dimensioni.
Il movimento genera la luce, ruotando il braccio, Elica non si solleva dal piano ma si illumina e si spegne, è un’elica di pura luce, che come un divertente gioco, fa comunque spiccare il volo alla immaginazione e alla fantasia.

 

Già vincitrice di moltissimi riconoscimenti: “Design dello Stupore” Young&Design 2009, Honorable Mention I.D. Annual Design Review 2010, iF GOLD Award 2010, 2010 Good Design Award, German Designpreis Nominee 201, Red Dot Design Award 2011,  selezionata nel 2010 per la mostra “The New Italian Design” al Nuovo Museo di Arte Contemporanea di Istanbul. E non ultimo insignita anche del Compasso d’Oro 2011 per il contrasto fra la leggerezza del braccio e la forza del supporto accompagnata dall’eliminazione di ogni dettaglio tecnico a vista.

 

 

Pratica e compatta, si presta ad essere esposta sulla scrivania del piano lavoro dell’ufficio oppure come lampada da lettura da affiancare alla poltrona, se correttamente posizionata, su un ripiano per la corretta illuminazione. Bianca e minimal, si presta a qualsiasi interno e stile, dal moderno ad più ricercato design.