Lantern

Pubblicato il Di in Illuminazione, Lampade a Sospensione

Semplicità è la caratteristica principale della lampada Lantern  del designer londinese Mathias Hahn per Lignet Rose. Lantern è invetro e alluminio tornito, e può essere sospesa a qualsiasi altezza mediante bloccaggio.

Le lampade della serie LANTERN rientrano in un quadro tipologico, che trova il suo posto a metà strada tra una lampada da terra e una lampada a sospensione. Per mezzo di un meccanismo di fissaggio che si trova all’interno delle lampade, può essere regolata in altezza tra pavimento e soffitto, spostandosi lungo il cavo, insolitamente, alimentato attraverso il centro della lampada. La configurazione del paralume e del cavo, utilizza la geometria dei processi produttivi, uno “stile industriale”che mette la materialità tradizionale in un nuovo contesto estetico e funzionale.


Lantern consente di spostare la luce all’altezza necessaria quando si usa accanto a una sedia come luce di lettura o sollevata al soffitto per l’overhead dell’illuminazione generalizzata: è quindi una lampada sia da terra che da soffitto tutto in una volta.Svelata a IMM Cologne 2010, ha partecipato anche al Design Show AD Home 2010 a New York.

Proposta in alluminio spazzolato o in alluminio nero opaco all’esterno (bianco opaco all’interno) e vetro trasparente. La lampada scorre lungo un cavo rivestito in tessuto rosso (o verde), lungo 7 metri. Le impugnature in acciaio epossidico consentono di ”pinzare” la sospensione per fissarla all’altezza desiderata  con una lampadina fluocompatta 21W E27. Perfetta soluzione in soggiorno può rappresentare anche la soluzione dal design minimale, per la luce in camera da letto .