Lounge chair PK25

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Poltrone, Salotto

Tra i progetti del designer danese Poul Kjærholm la seduta PK 25, è sicuramente il più storico dei suoi progetti, nonchè, uno dei più rappresentativi del suo stile. Classico design senza tempo, la PK 25 è conosciuta anche come sedia Element  e propone, la caratteristica commistione di materiali: acciaio e corda.

Venne progettata da Poul Kjærholm nel 1951,  per il suo progetto finale di tesi alla Scuola di Arti Applicate di Copenaghen. Già in questo primo progetto di design, la sua ricerca volge verso i comuni materiali industriali con una attenzione particolare alle possibilità dell’acciaio. Linee sobrie, eleganti e definite disegnano la struttura che si completa, con la leggera trasparenza dello schienale e della seduta.

Sono le possibilità di questo materiale, l’acciaio, che rendono interessante la struttura, essendo composta di un pezzo unico. La sedia piegata, senza giunzioni e connessioni.  Lo schienale e la seduta sono proposti in versione corda naturale o nero, e completato da una base di molla in acciaio cromato opaco: un design esclusivo e minimalista.

La versione nera della PK 25 è una speciale edizione del 2006 realizzata in occasione della mostra dedicata a Kjærholm alla Louisiana Museum in Danimarca.  Nel 1982, Fritz Hansen ha rilevato la produzione e la vendita di “The Collection Kjærholm”, sviluppata tra il 1951-1967, i disegni della pk 25 vengono ripresi nei minimi dettagli.