Hans Wegner Jørgensen- 1Parte

Pubblicato il Di in Monografie

 

Tra le figure importanti del design europeo del XXsecolo non possiamo dimenticare il contributo di Hans Wegner Jørgensen, designer danese considerato tra i maggiori rappresentanti dell’organicismo, che ha influenzato la produzione di molti designer scandinavi, rendendo celebre uno stile che perdura nel tempo, caratterizzato da eleganza, organicità e funzionalità.

 

Figlio di un calzolaio, nacque nel 1914 a Tønder, Danimarca, dove compie i suoi primi studi fino a conseguire l’attestato di “Cabinet Maker”. Già diciassettenne divenne apprendista di un falegname (HF Stahlberg) ed è in questa occasione che sviluppa il suo primo progetto. Ventenne si trasferisce a Copenaghen per studiare dal 1936-1938 presso L’Accademia Reale Danese di Belle Arti, scuola di design, ma che all’epoca era nota come “The College Artisan.”. In seguito proseguì gli studi come architetto. Già nel 1940 inizia le prime importanti collaborazioni con Arne Jacobsen ed Erik Møller con cui collaborò all’allestimento del municipio di Aarhus progettandone i mobili. Nello stesso anno lavorò anche con il maestro ebanista Johannes Hansen, una figura importante nel contribuire a far conoscere al pubblico danese il design moderno .

Hans Wegner: Scrivania in mogano progettata da Wegner per il municipio di Aarhus.

Hans Wegner: Scrivania in mogano progettata da Wegner per il municipio di Aarhus.

 

La carriera di Wegner designer decolla già nel 1942 quando la Copenhagen Industrial Art Museum (ora Design Museum Danimarca) acquistò la sedia Wegner. Nel 1943 Hans J. Wegner aprì il suo studio e nel 1944 ha progettato la ben nota “Cina Chair” ispirata ai troni dell’imperatore cinese.

Il successo internazionale arrivò però solo nel 1949 quando la rivista americana Interiors presentò in copertina la sedia rotonda definendola come “la sedia più bella del mondo”. La sedia è divenuta celebre quando venne utilizzata nei dibattiti presidenziali televisivi tra Nixon e Kennedy nel 1960 e da allora è stata conosciuta semplicemente come “The Chair”.

Il lavoro di Wegner viene visto il particolare nel rapporto di collaborazione con  Johannes Hansen come la combinazione perfetta tra designer e artigiano. Una collaborazione andata avanti per molti anni, insieme hanno presentato il loro lavoro in occasione del salone del Cabinetmaker ogni anno dal 1941 al 1966. Enorme la produzione di Wegner, si contano circa 500 sedie, 100 delle quali sono entrate in produzione. Fra queste si annoverano alcune delle sedie riconosciute come icone del design a livello mondiale.

Continua…