Paperbag

Pubblicato il Di in Accessori Soggiorno, Pezzi Storici, Soggiorno

Design di fama internazionale Tapio Wirkkala è stato uno dei più  celebri progettisti per quanto riguarda il product design di oggetti in vetro e ceramica. Come evidenziato nella biografia importante fu la collaborazione con Rosenthal nell’occasione del 50° anniversario l’azienda ha ri-editato uno dei più rappresentativi oggetti disegnati da Wirkkala: Paperbag .

 

Il vaso disegnato nel 1977 è ancora oggi uno dei prodotti più venduti dall’azienda. Paperbag si pone a confine tra l’oggetto funzionale e la scultura artistica. Interamente realizzato in porcellana, viene proposto in varie misure con finitura bianca o marrone come una vera busta di carta.Il vaso Paperbag riflette lo sguardo artistico di Tapio Wirkkala verso il mondo contemporaneo, per tradursi nella poesia della vita di tutti i giorni. Inoltre viene visto anche come il suo contributo umoristico al movimento artistico degli anni Sessanta: la Pop Art.

Il vaso è unico come uniche sono le pieghe fragili di un sacchetto di carta, tradotte qui in un materiale più robusto, per cui la bellezza transitoria delle pieghe di carta diventano un elemento che può essere goduto ogni giorno. Esemplare scultoreo pensato fine a se stesso, ma anche per essere usato come vaso.