Yoko

Pubblicato il Di in Illuminazione, Lampada da Tavolo

Delicatezza e leggerezza sono le caratteristiche che ci colpiscono della lampada da tavolo Yoko progettata dai designer norvegesi Anderssen & Voll per Foscarini che per questa lampada si sono lasciati ispirare dalle luci soft dei loro luoghi. Uno stile nordico appunto contraddistingue Yoko, che si fa notare per le sue forme ricercate e le trasparenze, come “una bolla di sapone delicata ed impalpabile, che freme nello spazio riempiendolo di luce bianca del nord”. Ricercata anche la scelta del nome, nato dall’assonanza di due sillabe, simili ma non identiche, che sottolineano e richiamano  idealmente il dialogo tra i due volumi di Yoko: un affascinante ed equilibrato gioco di trasparenze che dona un’atmosfera soffusa .

L’ elemento trasparente come una bolla leggera, poggia sul corpo illuminante in perfetta armonia, eterea ed immateriale. Il colore viene usato in maniera molto lieve così da esaltare la trasparenza.  La tinta del corpo trasparente, riflette le tonalità pallide quando la lampada è accesa. Yoko nasce dopo una accurata ricerca sulla forma e grazie all’utilizzo di una tecnologia sofisticata, dopo test  meticolosi fatti con un’attenzione al dettaglio sopratutto nella curvatura delle linee della sagoma della lampada.

 

La tecnologia, estremamente raffinata, assume un ruolo fondamentale ma resta nascosta, celata dalla linea rarefatta e dalla perfezione dell’equilibrio tra due pezzi principali.  Dal concept iniziale si arriva allo sviluppo di questo progetto che si è trasformato con grande abilità in un avanzato processo di industrializzazione,basato sulla tecnica del blown moulding (tecnica di stampaggio soffiato) e sulla scelta di un materiale come il polimetilmetacrilato. Queste scelte hanno permesso di realizzare un oggetto di immediata lettura e forte personalità. Yoko è così la lampada ideale in ogni angolo della casa: dal living alla camera da letto la sua luce soft e avvolgente.