Louis Ghost

Pubblicato il Di in Sedie, Soggiorno

E’ diventata un icona del design in poco tempo ed è sicuramente un esempio riuscito di design e trasparenza. Si tratta della Louis Ghost, la sedia di Kartell disegnata da Philippe Starck.

E’ una sedia in policarbonato, proposta in versione trasparente o coprente realizzata tramite iniezione di policarbonato in un unico stampo. La sedia riprende il design della più classica Luigi XV ed considerata oggi la quintessenza del barocco rivisitato in chiave contemporanea.

 

 

Una sedia che unisce alla ricerca tecnologica le forme d’antan, la Louis Ghost introdusse già nel 2002 il concetto di design trasparente. La smaterializzazione e le trasparenze della Louis Ghost hanno reso la sedia un prodotto di grande interesse, che in poco tempo ha saputo riconoscersi e diventare un classico dei nostri giorni.

 

La seduta viene proposta in policarbonato trasparente nei colori cristallo, fumé chiaro, giallo, arancio, verde cristallo, azzurro mentre la versione in policarbonato lucido coprente in bianco o nero.

 

 

La Louis Ghost venne disegnata nel 2002, nel 2012 ha festeggiato il decimo anniversario con una serie in limited edition firmata dal designer che vedeva al centro dello schienale ovale la firma di Starck incisa al laser che la trasforma in un oggetto da collezione.

Alla più nota sedia si è aggiunta in seguito la seduta (più snella), gli sgabelli Charles Ghost, lo specchio Francois Ghost, fino alla seduta per bambini Lou Lou Ghost e agli ultimi nati, gli sgabelli bar One more e One more please.

La sedia e non solo, si adatta a perfezione a tutti i contesti dalla casa moderna, alle ambientazioni più classiche. E’ una sedia resistente agli urti e agli agenti atmosferici e può anche essere impilata, ideale anche per usi in ambienti esterni.