Jens Risom – Prima Parte

Pubblicato il Di in Monografie

La storia del design del Novecento è costellata di personaggi che con i loro progetti hanno contributo allo sviluppo di questa disciplina.Tra questi personaggi anche Jens Risom designer Danese ma con una grande carriera nata sopratutto negli Stati Uniti ed è stato uno dei primi designer ad introdurre design scandinavo nel Stati Uniti. downloadJens Risom nasce a Copenaghen, in Danimarca , l’8 maggio 1916 figlio di un architetto affermato Sven Risom , un membro della scuola di Nordic Classicismo. Risom si forma come designer presso la Scuola di Copenaghen delle Arti e Disegno, dove ha studiato sotto la guida di Ole Wanscher e Kaare Klint, compagno di classe con Hans Wegner e Børge Mogensen.

images (4)

Dopo aver completato due anni al Business College di Niels Brock a Copenhagen, Risom lavorò brevemente per l’ architetto danese Ernst Kuhn e anche per un piccolo studio di design / negozio a Stoccolma specializzata in mobili residenziali.  In seguito si trasferì a Stoccolma , per lavorare con un piccolo studio di architettura. Da lì si è unito al reparto di progettazione di Nordiska Kompaniet ed ha guadagnato una reputazione tale che lo ha portato a conoscere Alvar Aalto e Bruno Mathsson.

Jens-Risom

Dal 1935 – 1938, insieme a compagni di classe Hans Wegner e Borge Mogensen, Risom imparò il valore della semplicità e l’utilità dai maestri artigiani come Kaare Klint che lo ha guidato alla scuola di mobili, la Royal Danish Academy of Fine Arts. Il buon design danese e la sua durabilità nel tempo, nel può essere fatta risalire agli sforzi comuni tra artigiani e designer  che credeva fermamente nel valore della condivisione delle tecniche e dell’estetica dei loro mestieri valore trasmesso anche ai giovani studenti aspiranti designer.
Nel 1939, Risom si recò a New York per studiare design americano qui presero poi il via molti dei progetti più noti .

A New York,  ebbe inizialmente difficoltà a trovare lavoro come designer di mobili  è fu costretto ad accettare un certo numero lavori come  designer tessile che alla fine gli ha assicurato il lavoro  da freelance con il designer Dan Cooper, che gli è valso l’inclusione nella Collier “Casa delle Idee”, disegnato da Edward Durell Stone e costruito di fronte al Rockefeller Center durante la Fiera del 1939 New York World .

Nel 1941, Risom in coppia con l’imprenditore Hans Knoll  nel 1942, hanno lanciato la Hans Knoll Furniture Company con 15 dei 20 pezzi parte della linea “600” progettata da Risom.  Questi lavori compresi sgabelli , poltrone e sale , a base di cedro e surplus tessitura -Opere che da allora sono diventati dei classici del design.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Continua…