Pierre Paulin

Pubblicato il Di in Monografie

Protagonista nel panorama del design francese e non solo Pierre Paulin è stato un importante designer nel corso del Novecento. Noto disegnatore di mobili e interior designer Pierre Pauline nasce il 9 luglio 1927 a Parigi ,da padre francese e madre svizzera di lingua tedesca. Si ricorda in particolare anche lo zio Georges Paulin, designer di automobili è più tardi nel 1941, giustiziato dai nazisti ricordato come un eroe della Resistenza francese.images (1)

Pierre Pauline in gioventù, non  consegue la laurea ma inizia un periodo di formazione, prima come ceramista e poi come scalpellino in Borgogna. Ma la formazione pratica come scultore, si interrompe a causa di un incidente che lo porta al ferirsi il braccio destro, questo evento porta a conclusione  la  sua carriera di scultore. La forma scultorea tornerà però in molti suoi lavori di design.AAAAAmJk2qYAAAAAAL8-yA

Inizia così a  frequentare  la Ecole Camondo a Parigi e dopo i primi rapporti di lavoro con la società Gascoin, inizia a maturare il suo interesse per il design, specie il design  scandinavo e giapponese presente nelle sue opere future.

Il suo esordio nel campo del design, ha inizio al Salon des Arts Ménagers nel 1953. Successivamente, appare sulla copertina della rivista La Maison Française. Solo un anno più tardi venne assunto dalla Thonet. Nel 1958 inoltre come freelance, entra in contatto con i produttori olandesi di Maastricht Artifort azienda che produce sedie. E’ dalla collaborazione con la Artifort che Pierre Pauline divenne famoso in tutto il mondo. Uno dei suoi progetti più noti è la Mushroom chair (1960), il Ribbon Chair (1966) e la sedia Tongue (1968).

 

poltrona-pierre-paulin_1BIG

f560 2x

I suoi disegni sono stati focalizzati sulla progettazione applicata piuttosto che concentrarsi sulla forma con il comfort come punto di partenza della sua sedia. Ciò che distingue il lavoro di Pierre Pauline è la loro scultorea, che ha fatto vincere numerosi premi in tutto il mondo.pierre_paulin_bibliothequeIl suo lavoro rimane senza tempo,  al centro però non è la forma per la forma, ma il design applicato, con il comfort come punto di partenza costante. Oltre ai mobili, ha anche disegnato gli interni per i presidenti francesi Pompidou e Mitterrand nel Palazzo dell’Eliseo a Parigi.download (3)

 

Durante gli anni ’70 e ’80 infatti venne invitato a decorare e arredare diversi luoghi importanti per  persone importanti.Ha ristrutturato il soggiorno, pranzo, fumatori e sale espositive degli appartamenti privati del Elysée di Pompidou nel 1971 e  nel 1983 per François Mitterrand. Nel 1979 ha lavorato come consulenza e lavorato per Calor, Ericsson, Renault, Saviem, Tefal, Thomson e Airbus.

Pierre Paulin è morto il 13 giugno 2009 in un ospedale di Montpellier (Francia). Il presidente francese Sarkozy lo ha celebrato come “l’uomo che ha fatto di design un’arte”. Nel novembre 2009, Paulin è stato insignito della distinzione di “Royal Designer for Industry” (RDI).36926122