C 275 by Jens Risom

Pubblicato il Di in Pezzi Storici

La produzione di Jens Risom è legata agli Stati Uniti e a Knoll International, ma come abbiamo visto c’è stato un periodo in cui lo studio Risom a vissuto i suoi splendori distinto dall’azienda Americana.  E’ il 1946 quando Risom fonda il Jens Risom Design, questa produzione compresa nel periodo tra 1950-1960 è stata ri-editata nel 2010, grazie alla collaborazione tra l’allora 94enne Risom,  e  Benchmark Furniture company ed  esposta presso la galleria londinese Rocket Gallery.

Questa prima raccolta composta di nove pezzi realizzati, sono tornati alla luce ed esposti, grazie al progetto diretto creativamente da Jonathan Stephenson di Rocket Gallery e realizzato da Sean Sutcliffe and Terence Conran’s Benchmark Furniture company nelle loro botteghe Dorset e Berkshire – con il coinvolgimento di Risom stesso. Questi pezzi sono disponibili nelle versioni rovere e noce e sono rivestiti in una varietà di tessuti Kvadrat e pelli .

Tra questi progetti figura  la C 275 sedia in rovere o noce con sedile imbottito e legno lamellare posteriore anche con con schienale nota come
C 276. La sedia esprime la purezza e la semplicità del design nordico. C275 è stata lanciata da Jens Risom Inc nel 1957  pensata per accompagnare la scrivania  742 Desk (1968).  Essenziale perfetto negli interni contemporanei, con un gusto vintage per una zona giorno senza tempo.