Berlino Design Hotel

Pubblicato il Di in Approfondimenti, Design Travel

Dopo Miami, Lione, Barcellona  ecco una nuova destinazione per Design Travel: Berlino. Tra storia e cultura, è una città che non ha bisogno di molte presentazioni.

Dalla Porta di Brandeburgo a Potsdamer Platz, nel quartiere Tiergarten al confine con il Mitte nel cuore della Nuova Berlino al centro della metropoli.

E’ proprio qui che troviamo uno dei più celebri Boutique Hotel: i31 HotelInvalidenstraße 31, 10115 Berlin Stile moderno e contemporaneo per le 177 camere  di questo hotel, tra design e e tecnologia. Bar,  palestra / sauna  e un tranquillo giardino interno…

 

 

The Das Stue Hotel in Berlin_Drakestraße 1, 10787 Berlin

Sobrietà ed eleganza contraddistinguono gli spazi di questo hotel BerlineseSi trova all’interno di un edificio costruito nel 1930, eredità del diplomatico Das Stue. Una struttura architettonica maestosa progettato dall’architetto tedesco Johann Emil Schaudt (1871-1957) e ispirato al classicismo danese. Das Stue hotel è stato ristrutturato per richiamare un ambiente rilassante, con spazi aperti e il design moderno e minimalista.

Patricia Urquiola ha curato l’interior design degli spazi comuni della struttura, creando un ambiente suggestivo  dove gli ospiti possono rilassarsi, tra divani e le sedie nei toni del giallo, ruggine, e grigio circondati dai libri della biblioteca dell’hotel. Seguendo lo stile degli spazi comuni lo studio LVG Arquitectura SLP ha dotato le 78 camere del hotel di un arredamento moderno che enfatizza superfici lucide e tessuti pregiati. La maggior parte delle  camere del Hotel Das Stue hanno la  vista diretta sullo Zoo di Berlino o  Tiergarten, parco pubblico di Berlino .

 

 

25Hours Hotel Bikini Berlin_Budapester Str. 38-50, 10787 Berlin

Se cercate, nella stessa zona, un luogo informale, fresco, giocoso e ovviamente design, allora questo hotel fa per voi. 25Hours Hotel Bikini è ospitato nella Kleines Hochhaus, che fa parte del Bikini Berlino, il più grande Concept Mall di Berlino, inaugurato nel 2014.

Si tratta di un edificio degli anni ’50, recuperato e restaurato conservando dove possibile, l’ architettura originaria. Per esempio, un grande sforzo è stato messo nella ricerca di soluzioni adeguate per lasciare le superfici in calcestruzzo a vista.

Grandi spazi per il lavoro e il relax. La reception è al terzo piano  in uno spazio loft, ricco di angoli accoglienti: caffetteria, chiosco e spazi d’incontro.  Un’ambiente creativo, nello stile che contraddistingue anche gli altri 25hours Hotel europei. Qui gli spazi sono stati progettati seguendo il concept di una giungle urbana, un mood che contraddistingue la hall e permea tutti gli spazi  pensata da Werner Aisslinger. In questi spazi sono stati utilizzati proprio i  sistemi di divani Bikini Island di MorosoIl clou è sicuramente  il ristorante NENI e Monkey Bar, dove una serra e micro giardini verticali, imitano l’esterno verde.

 

Michelberger Hotel_40, Warschauer Str. 39, 10243 Berlin

Uno spazio creativo e originale per accogliervi nel vostro soggiorno a Berlino è senza dubbio  Michelberger Hotel.

Situato di fronte a Warschauer Str, vicino ai locali  di Friedrichshain, il Ponte Oberbaum e il fiume Spree – e non lontano dalla East Side Gallery, zona molto vivace. Anche questo hotel  è stato progettato da Werner AisslingerUna grande scrivania rotonda,  funge da reception. Una grande hall open space, che ha un aspetto volutamente incompiuto. C’è anche un cortile che funge anche da birreria all’aperto, sala concerti e la caffetteria. Le camere sono ampie e luminose, propongono diverse tipologie: dal Loft  al The Big One con ben 6 letti.

Le  119 camere, sono state tutte progettate individualmente in una vertiginosa varietà di temi (uno chalet, una biblioteca) in  stile berlinese  con mobili e arredi  provenienti anche da “mercato delle pulci” .

 

nhow berlin_Stralauer Allee 3, 10245 Berlin

Ospitato all’interno di un edificio dal design classico, nell’elegantissima zona situata tra Friedrichshain e Kreuzberg, questo Design Hotel porta la firma riconoscibile di Karim RashidLe 304 camere dell’hotel, sono la visione del designer newyorkese, che ha introdotto un look futuristico nelle sfumature del rosa e del giallo.

La struttura si affaccia  sulle acque del fiume Spree, nel cuore del distretto creativo dove  hanno sede le principali etichette discografiche. I pavimenti optical, le carte da parati, i tendaggi, sono percorsi da grafismi che sembrano mimare le scale di frequenza del suono. La musica diventa così un tema  in questo hotel. Ogni una delle 304 camere, è dotata di connessione Ipod  e un call service attivo 24 ore su 24, per richiedere in camera una chitarra e comporre o suonare a qualsiasi ora.