Arredativo Design Magazine

Good Design Award: i 65 anni del premio

Il Good Design Award, come già accennato nella precedente introduzione, è uno dei più prestigiosi premi di design al mondo. L’edizione 2015, coincide con i festeggiamenti per 65 anno di questo premio.

Il GOOD DESIGN  nasce nel 1950  inizialmente dalla  collaborazione tra il Museum of Modern Art di New York e il Merchandise Mart di Chicago,  ed è proseguita  con il coinvolgimento de  The Chicago Athenaeum:. Museo di Architettura e Design. Questo premio è la conseguente esposizione, che si svolge ogni anno, ha rappresentato dal punto di vista storico  uno delle prime volta, che un museo d’arte e un negozio all’ingrosso hanno unito le forze per presentare “i migliori nuovi esempi del design moderno in arredamento per la casa.”   

Il più prestigioso Awards Program è suddiviso in tre fasi:  durante l’inverno in corrispondenza della fiera  del mobile di Chicago nel mese di gennaio, in coincidenza con il mercato estivo di giugno, e in Novembre con uno spettacolo basato sulle due precedenti mostre.

 

Fondato a Chicago nel 1950 dall’ex  curatore del MOMA  Edgar Kaufmann Jr. il premio ha attraversato oltre sei decenni ma ancora oggi  The Chicago Athenaeum  continua l’organizzazione del premio coinvolgendo il design contemporaneo.

Ogni anno, designer e produttori di  circa 50 nazioni partecipano al Good Design Award. Per 65 anni, sono stati esposti prodotti di ogni tipo purchè in linea con i criteri di selezione: dalla  graffetta al Boeing 787 Dreamliner .

Dal 1950, il museo ha assegnato circa 40.000 Good Design Award per il design e l’innovazione, la sostenibilità, la creatività, il branding, il design ecologicamente responsabile, i fattori umani,i materiali, la tecnologia, arti grafiche, il packaging.

Un premio che ha attraversato gli anni, le trasformazioni e le innovazioni del XX secolo. Un elemento però resta immutato e riconoscibile nella sua semplicità. Si tratta del logo del GOOD DESIGN. Il punto nero all’interno del quadrato disegnato nel 1950 da    Mort Goldsholl è ancora oggi un segno di riconoscimento. Dal 2009, allo storico logo, si è aggiunta la versione Green, dedicata al GREEN GOOD DESIGN AWARD.