I premi di Design: Good Design Award

Pubblicato il Di in Approfondimenti, Pezzi Storici, Storia del Design

I premi di Design, sono una componente imprescindibile del design di ieri e di oggi. Con le dovute differenze, i più celebri premi di design, sono senza dubbio, il Compasso d’Oro ( istituito nel 1954), IF Design Award (la cui prima edizione è del 1953) il Red Dot Design Award (esiste dal 1955) e il Good Design Award.

Il Good Design Award è un premio annuale  per il design industriale promosso dall’European Centre for Architecture Art Design and Urban Studies assegnato dal Chicago Athenaeum Museum di Architettura e Design e Metropolitan Arts Press Ltd.

Si tratta di un premio Internazionale, che assegna il riconoscimento alle proposte più innovative e all’avanguardia.

Nel tempo e nella storia

Il Good Design Award venne ideato negli anni Cinquanta da Edgar Kaufmann Jr., già curatore del MoMA. Ma intorno alla nascita di questo premio ruotano nomi importanti  del design moderno, come Charles e Ray Eames, Russel Wright, George Nelson e Eero Saarinen.

 

 

Il premio, oggi giunto  alla 65° edizione (le candidature per l’edizione 2015 si sono chiuse il 1 giugno), viene assegnato da una giuria  di professionisti ed esperti del settore. Una selezione basata sugli stessi criteri di originalità, che contraddistinguevano il premio nel 1950. Innovazione di forma, materiali, costruzione, concept, funzione, utilità e sostenibilità ed estetica, questi i punti di riferimento per i selezionatori .

Come avviene per la maggior parte dei premi di design, esistono varie categorie.

Le categorie spaziano dalle apparecchiature elettroniche e medicali, agli  articoli da cucina e bagno, dalle attrezzature sportive ai casalinghi, dalla grafica al packaging, dalla moda e tessuti ai prodotti per ufficio, solo per citarne alcuni.

Ogni anno, un designer viene selezionato ed invitato a curare l’installazione per una delle mostre principali che caratterizzano il premio. Tra gli interpreti storici, incaricati di questo lavoro Charles e Ray  Eames che progettarono uno spazio 5.300 piedi quadrati per l’installazione inaugurale del 1950. In seguito ebbero questo incarico  Finn Juhl, Paul Rudolph, e Alexander Girard.