Il design raccontato attraverso un premio: iF Design Award

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Storia del Design

If Design Award è uno dei premi di design più celebri. Nato nel 1953 iF Design Award ha oltre 62 anni di storia, vanta 37.000 prodotti premiati , 14.500 vincitori e più di 700 giurati.

 

Come accennato, il premio nasce in Germania, principalmente per dare riconoscimento e visibilità al design tedesco.

Tra i progetti premiati nella prima edizione del 1954, in archivio figurano prodotti che rappresentano l’eccellenza del Product Design nazionale dell’epoca.

Dalle collezioni prodotte da Rosenthal, in vetro o porcellana, alle macchina da cucire (come la Anker-Automatik-Zickzackmaschine), i frigoriferi  Bosch (come Bosch Kühlschrank 110 S) ma anche sedie (  Halbsessel 653,  Geflochtener Stuhl TF 02 tra i prodotti celebrati  nel 2015 con iF Ranking Creative e  iF Ranking Company, riconosciuto a Thonet come azienda pluri-premiata  con  52 Award) le  macchine da scrivere, i frullatori . Tutti oggetti innovativi, prodotti per la vita quotidiana che  rappresentavano l’eccellenza del design tedesco.

 

 

 

Molte di queste tipologie di prodotti, in particolare gli elettrodomestici,(che rivoluzionavano il modo di vivere la casa specie dal punto di vista della casalinga),  ricevettero il premio. Anche nell’archivio del  Compasso d’Oro, ( premio nato con l’obiettivo di premiare e mettere in valore la qualità del design italiano) in quegli anni, troviamo gli elettrodomestici (frigoriferi, lavatrici, ecc..) tra le tipologie di prodotto che ricevevano molti riconoscimenti, segnando quindi un epoca.

 

Anche negli anni successivi il iF Design Award continuerà ad aver lo scopo di valorizzare l’eccellenza nazionale, aprendosi poi negli anni, sempre più ad una visione internazionale.

 

Ecco qui una piccola selezione di prodotti premiati risalenti all’ iF Design Award del 1964 selezionati dai giurati di quell’anno allora (tra cui il designer danese Count Bernadotte and Arnold Bode) e riproposti oggi in una selezione del Prof. Herbert Lindinger.

 

Dal minimalismo e eleganza degli orologi a muro Büro- und Zimmeruhr338/0411al rigore del cronografo Stoppuhr 128/3501 /1964, dal set da tavola in ceramica Eßservice-Teile 2085 alle posate 3-teilige Besteckgarnitur Alpaka-/59 fino alla scrivania L-Form-Arbeitsplatz 3953-944-36 in lamiera, una workstation, con armadi e scaffali. Grazie alla sua eccellente e durevole qualità, la sua funzionalità e design, il sistema era sul mercato da più di mezzo secolo.

Prodotti senza tempo, che oggi come ieri, portano alto il valore del design.