Design e tecnologia: tre nuovi materiali e molte nuove possibilità.

Pubblicato il Di in Approfondimenti, Hi Tech

Abbiamo detto che il rapporto tra design e tecnologia può essere interpretato a vari livelli. Uno degli aspetti in cui si è fatta e si fa ancora molta ricerca è quello che riguarda i materiali, i quali, non sono altro che “la pelle dei nostri prodotti o progetti”.

By unsplash

Non solo circuiti e microchip quando si parla di design e tecnologia, ecco quindi che da questo connubio, nascono progetti innovati che spaziano dal Design all’ Interior Design. Come questo progetto di casa unifamiliare, la cui cucina, nucleo centrale da cui si è dipanato tutto il progetto, è realizzata in HI-MACS®   .

A Termen, nel soleggiato e stupendo panorama delle Alpi Vallesi, si erge la casa unifamiliare Berchtold. Per questo progetto l’architetto Matthias Werlen e il committente Werner Berchthold hanno lavorato in sintonia: mentre il progetto esterno, la pianta e il tracciato interno dell’edificio, erano stati infatti affidati all’architetto, Werner Berchtold che si era occupato di tutte le rifiniture interne.

Quando Matthias Werlen iniziò a lavorare sul progetto della casa unifamiliare, esisteva già un modello della cucina, prodotto proprio dall’azienda Werner Berchtold, la Zeiter + Berchtold AG. Si trattava di una cucina a isola, con piani e facciate in HI-MACS® bianco, aperture in vetro retroilluminate e sobri mobili beige.

La scelta era ricaduta fin dal principio su HI-MACS®, per le rifiniture e l’allestimento del blocco cucina e delle due stanze da bagno. “Questo materiale è la soluzione ideale per la cucina e il bagno, grazie alla resistenza e assenza di porosità della superficie. Per di più, l’eccezionale termoformabilità lo rende perfetto per strutture dalle forme più svariate, da quelle lineari, pulite, a quelle più voluminose e arrotondate”.

Anche il bagno adiacente è interamente realizzato in HI-MACS®, le cui pareti sono rivestite di HI-MACS® Babylon Beige e confluiscono nel box doccia, privo di profili a parete. Anche la vasca da bagno, ellittica, è realizzata in HI-MACS®, durevole, impermeabile, resistente alle macchie, alle muffe e di facile pulizia.

HI-MACS® è una pietra acrilica naturale in grado di assumere qualsiasi forma, un materiale largamente utilizzato per allestimenti d’interni e progetti architettonici dalle forme scultoree e dalle prestazioni elevate, che includono facciate, rivestimenti per pareti o cucine, stanze da bagno e superfici d’arredo, in complessi commerciali, spazi privati e locali pubblici.   Zaha Hadid, Jean Nouvel, Rafael Moneo, Karim Rashid e David Chipperfield, tra gli altri, hanno realizzato progetti straordinari con HI-MACS®. HI-MACS®, concepito e prodotto da LG Hausys, prevede un processo di riscaldamento molto semplice e presenta proprietà di stampaggio termoplastico tridimensionale, consentendo così di realizzare progetti privi di giunzioni visibili e offrendo una gamma di colori virtualmente illimitata che, in alcune tonalità cromatiche, presenta una speciale translucenza se esposte alla luce. 

Non solo Interior , ma anche prodotto con  HI-MACS® .

Ne è un esempio  ‘Taboustool’ del designer belga Thierry Wille  una seduta che ripropone il vintage in chiave moderna e del tutto innovativa, reinterpretando il ‘tabouret’.   Taboustool ha quattro gambe piatte, che reggono una scocca realizzata in HI-MACS®. La struttura portante è realizzata invece in legno di Hevea, l’albero della gomma, tra i più economici ed ecologici legni in commercio.

L’utilizzo di HI-MACS® è risultato fondamentale per la riuscita del progetto: grazie alle sue caratteristiche di termoformabilità, infatti, è stato possibile plasmare la scocca e curvarla lasciandola intatta evitando lo spiacevole effetto dato dai segni di giunzione.

 

Tecnologia e design.

Avevamo già parlato di Alcantara nei nostri approfondimenti ed interviste di Design Hero. Ancora una volta Alcantara propone qualcosa di nuovo e lo fa collaborando con Panasonic, eccellenza nell’elettronica di consumo.

Grazie alle sue proprietà funzionali e sensoriali, Alcantara® è stata scelta per impreziosire il nuovo modello Panasonic OLED TV, disegnato secondo una prospettiva a 360° che consente al prodotto di inserirsi armoniosamente negli ambienti domestici, dallo stile contemporaneo, come un vero e proprio oggetto d’arredo.

Il retro della TV, connotato da una leggera curvatura, è stato rivestito in Alcantara® grigia che rende l’oggetto un pezzo di design esclusivo capace di abbellire qualsiasi ambiente in cui viene inserito.

Diminuiscono le dimensioni dell’oggetto  di cui parliamo ma non le proprietà innovative. Il terzo materiale di cui vi vogliamo introdurre è DuPont™ Corian® Charging Surface.

 

 Materiali e nuove prospettive

DuPont ha sviluppato e commercializza questa soluzione nuova, pratica, affidabile e facile da installare – la “Corian® Charging Surface” proposta sviluppata nell’ambito della sua iniziativa di crescita internazionale “Endless Evolution”

Questo materiale combina la superiore bellezza della tecno-superficie DuPont™ Corian® con capacità di ricarica wireless per smartphone e tablet. La ricarica wireless è resa possibile da un dispositivo all’avanguardia basato sulla tecnologia dell’induzione.

Grazie alle sue proprietà tecniche, DuPont™ Corian® è in grado di fornire l’energia necessaria alla ricarica direttamente attraverso la superficie. In questo modo è possibile creare affascinanti soluzioni di arredamento, dall’elegante aspetto monolitico, che integrano dispositivi di ricarica, senza dover perforare o alterare la superficie.

Davanti a tutte queste possibilità che non resta davvero che ricollegarci al nostro pensiero:  Move Foward.