Design e tecnologia: tre oggetti dentro al progetto

Pubblicato il Di in Approfondimenti, Hi Tech

Il design incontra la tecnologiaPer tornare a parlare di questo argomento, ecco tre progetti per arredare casa con classe ed eleganza, portando con noi ovviamente le funzionalità hi-tech.

In tal senso, le lampade sono uno dei temi dove si sperimenta con maggiore frequenza. Parlando di lampade ecco un progetto interattivo…

Si tratta  di RIM R 36 WALL disegnata  da Sven von Boetticher per nimbus light. E’ una lampada a LED da parete per la casa, una luce orientabile, che grazie all’inclinazione della testina  arriva fino a circa 90 ° ed è ruotatile fino a 350 °. La lampada e dotata di un sofisticato sensore touchless intuitivo, che con un semplice gesto regola la funzione di  oscuramento.

Lampada e non solo: CROMATICA.

Questo progetto ha la duplice funzione di speaker e lampada a colori senza fili.  CROMATICA rende a perfezione l’integrazione tra luce e suono. Questo progetto sfrutta i principi della cromoterapia, si adatta al vostro umore creando  un’atmosfera rilassante per migliorare il vostro comfort e benessere. Inoltre CROMATICA è compatibile con Arduino, così qualsiasi utente ha la possibilità di riprogrammare il suo ‘cuore’ aggiungendo nuove funzionalità. CROMATICA sposa quindi anche il concetto di opensource come già succede con altri progetti di Digital Habits. In questo modo il progetto CROMATICA si rinnova, aumenta le possibilità con nuove funzionalità e si integra con nuove applicazioni.

Tecnologia ed eleganza in bagno

In ogni stanza si può parlare di progetti hi-tech anche in bagno con Hi Mirror. Si tratta di un progetto di Gabriele e Oscar Buratti per Valli Arredobagno.


Hi Mirror unisce in un unico oggetto diverse funzionalità. Hi Mirror, è una collezione di specchi per la sala da bagno, caratterizzati da un particolare disegno della cornice, in metallo verniciato bianco e nero lucido. Lo specchio include orologio, stazione meteo, schermo LCD e radio. Tutte queste funzioni sono integrate nello specchio, il quale diventa così anche strumento di  intrattenimento.