Riedizioni design che scaldano la casa

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Talvolta arredare significa saper mixare con originalità gli “ingredienti” che abbiamo a disposizione. Sapersi muovere tra pezzi cult e proposte originali provenienti dalle ultime collezioni.
Creare quindi delle composizioni può essere molto difficile, ma allo stesso tempo anche molto divertente e piacevole. Sopratutto se alla fine avrete la sensazione di avere messo le cose al loro posto in un perfetto equilibrio “spazio-temporale”.

Tra i  Cult recentemente ri-editati vi sono i pezzi prodotti da Carl Hansen & Søn  tra cui alcune delle celebri sedie firmate dal designer danese  Hans J. Wegner . La Wishbone Chair – CH24 – del 1950 è sicuramente una delle primissime sedie progettate da Hans J. Wegner per Carl Hansen & Søn ed è sempre stata in produzione a partire dalla sua ideazione. Accanto alla Wishbone Chair la riedizione  della CH07 SHELL CHAIR del 1963 e la Wing Chair,  una delle opere più celebri di Wegner. La poltrona è completamente imbottita e costruita su una struttura in faggio massello che poggia su gambe in acciaio inox rifinite a mano.

Per il nostro stylist abbiamo scelto la CH88 del 1955, una sedia che unisce legno e acciaio . La fusione di legno, organico e acciaio, industriale produce una sedia versatile adatta a diversi stili e ambientazioni. Alla CH88 abbiamo affiancato, in una soluzione per il living, la Embrace chair, uno dei nuovi prodotti di Carl Hansen & Søn,

 

Il tavolino invece porta la firma dei fratelli BouroullecSi tratta di Kaari Table, una delle nuove proposte dalle collezioni di Artek azienda finlandese, che nel 2015 ha festeggiato 80 anni.

Arredare con le luci, si può fare. Basta scegliere le giuste soluzioni per illuminare. Quattro le nostre proposte: Scissor Lamp dalla collezione Kaiser idell disegnata da Christian Dell  e prodotta da Fritz Hansen, un vero pezzo cult.

Le luci a sospensione invece sono la serie TW003 + Glass Shade di Artek. Anche in questo caso, siamo di fronte ad una riedizione con un progetto di  Tapio Wirkkala.

In versione lampada da tavolo, abbiamo scelto KUULA, uno dei nuovi prodotti di THONET GmbH. Una soluzione dal design minimalista con l’elegante sfera in vetro soffiato a bocca poggia su una snella base d’alluminio.

Soluzione d’arredo molto provocatoria e intrigante è infine Applique moto, disegnata da  Jean-Baptiste Fastrez  per Moustache che trasforma con humour il casco da moto, per farne un’applique originale e insolita.

In questo spazio dal sapore nordico, non possono mancare gli accessori. Abbiamo scelto due sculture in ceramica di Iittala: Si tratta dei primi Birds By Toikka invernale lanciati da Iittala. Sono I Gufi della notte polare, un maschio e una femmina, che si aggiungono alla collezione Aarre,  che rese celebre Oiva Toikka, maestro del vetro finlandese .