Pomponesco is Design – Concorso di design

Pubblicato il Di in Concorsi

L’Associazione onlus Lord Thomas indice la prima edizione del concorso rivolto ai giovani designers, al fine di promuovere, incoraggiare e sostenere le potenzialità creative nel campo del design.

Il costo di partecipazione al concorso è di euro 10.00 che andranno devoluti in beneficenza per finanziare la ricerca per la cura delle malattie neurodegenerative.

Finalità

La promozione della cultura progettuale nell’ambito della creatività artistica in sintonia con gli obiettivi di crescita culturale ed economica del nostro Paese nel quale il patrimonio artistico e la tradizionale vocazione creativa hanno un peso e una valenza del tutto peculiari.

Nel design si integrano diverse qualità del pensiero critico, tra cui fluidità, flessibilità e originalità, indispensabili affinché schemi nuovi ed originali contaminino ambiti noti, dando vita a produzioni inedite.

 

Il concorso intende sollecitare i giovani all’espressione delle attitudini di creatività ed innovazione con particolare riferimento al design.

Promuovere opportunità di partecipare a percorsi comuni.

Favorire il contatto diretto con il mondo della produzione per consentire la verifica degli aspetti ideativi e operativi.

Coltivare e tutelare i talenti esistenti nell’Italia attuale.

Attivare lo sviluppo e il consolidamento delle competenze di cooperazione e collaborazione coi vari enti artistici e culturali italiani.

Tema del Concorso

A ciascun designer si richiede l’elaborazione e l’attuazione di uno o più progetti, eventualmente frutto dell’interazione inerenti la seguente tematica: “Innovazione e Bene Culturale: dall’idea al prototipo”.

In considerazione della sua storia, della enorme ricchezza di beni culturali materiali ed immateriali che l’Italia possiede e della conseguente necessità di conservare, valorizzare e rendere vivo il patrimonio artistico ricevuto in eredità, è urgente saper coniugare l’incalzante modernità con  un uso corretto e sapiente dell’antico nelle fasi conoscitive, conservative e fruitive.

pomponescoisdesign_concorso

Le proposte dovranno avere caratteristiche di originalità e funzionalità, prevedere un processo creativo di realizzazione senza esclusione di alcuna tecnica esecutiva coerente.
Il prodotto dovrà essere accompagnato da una relazione che espliciti le diverse fasi:

  • l’iter progettuale: dall’idea iniziale, alla verifica, fino alla realizzazione;
  • le eventuali difficoltà incontrate, analizzate e superate;
  • le caratteristiche innovative dell’oggetto, dei materiali utilizzati, del processo seguito, del prodotto ottenuto, in maniera tale da sottolinearne il valore simbolico e la valenza funzionale.

Il concorso è rivolto a tutti i settori di produzione artistica.

Adesione entro il 30 MARZO 2015.