Arredo outdoor: appunti di design d’ispirazione Shabby Chic

Pubblicato il Di in Approfondimenti, Componenti, Guide, Le case

Con l’arrivo dell’estate anche il giardino e il terrazzo si vestono di nuovo. Per arredare questo spazio esterno delle Case di Arredativo, abbiamo scelto di parlare di stile Shabby chic ma con riferimenti al design contemporaneo . Saranno importanti gli accessori, ma prima di tutto vanno scelti gli arredi.

La nostra idea è mixare arredi design con accessori che interpretano il tema Shabby chic, con aggiunte personali che vanno da mobiletti, vasi, fioriere, anche di recupero in perfetto stile shabby.

Per il nostro giardino, abbiamo scelto la collezione Outline di Alessandra Baldereschi per Seletti . Realizzata in tondino di ferro verniciato, adatto per uso esterno, con piedini in gomma . La collezione propone tavoli, tavolini, poltrone, poltroncine 2 posti e sedie . Una collezione che si delinea elegantemente come un segno grafico, sul cui schienale riproduce l’effetto grafico della classica imbottitura Capitonné.

Atmosfere ed effetto si creano grazie all’illuminazione,  perfette risultano le lanterne di Atipico: sia la collezione Bamboo che Irony . Cambia il materiale ma l’effetto romantico delle lanterne non cambia.

Veniamo quindi agli accessori… Sul tavolo ci piace il vaso moderno in vetro Narciso by Petite Friture di Giorgia Zanellato.

Narciso è una collezione di due vasi in due diverse dimensioni che utilizzano specchi per richiamare l’attenzione sul ruolo dei fiori. Sono realizzati in vetro a specchio e acciaio inox.

 

I fiori sono sempre presenti nelle stanze Shabby Chic, figuriamoci in giardino.  Un altra collezioni di vasi minimal  High Container  Vase di  Sebastian Herkner per Pulpo. Sono vasi in vetro soffiato semplici, creati da sapienti  artigiani, dalla forma di barattoli, ma molto preziosi e delicati, una idea originale per la tavola di primavera .

Un pizzico di argento liquido viene iniettato nel vetro sotto pressione, il risultato conferisce un tocco di glamour ai barattoli proposti nei colori: arancio, rosa antico , argento o blua voi il compito di aggiungere i fiori .

 

 

Visto che siamo all’esterno, che sia giardino o terrazza, indispensabili sono i portafiori. Tra  tutto quello che potrà ispirarvi in tema di fioriere porta vaso, ci sono le gabbiette retrò.

Alcuni spunti li troverete in negozi specializzati o mercatini, noi in questo stylist ,vi proponiamo si a una versione a sospensione, che una a terra, utile come porta fiori o arredo.

La gambietta,  se compare oltre che  come arredo, la troviamo anche sui cuscini. Bird Cage  di Ferm Living, è il  cuscino  in tema con le gabbiette, caro allo stile shabby chic,  ideale come completare l’arredo  e personalizzare il divanetto.