Proposte di Interior Design: una camera da letto in blu

Pubblicato il Di in Approfondimenti, Colore, Guide, Le case

Si veste di blu la casa di Arredativo, uno dei colore più frizzanti e  tra i più utilizzati nell’ Interior Design. Il blu infatti, si associa al senso di tranquillità  e rilassamento oltre ad essere considerato un colore che favorisce la concentrazione. Per questo motivo, una delle stanze in cui trova largo impiego, è proprio la camera da letto. Ecco quindi una proposta di Stylist, dove il colore che impera è proprio il blu.

Camera da letto protagonista il letto, abbiamo scelto le forme moderne ed essenziali di Contrast Bed di Bonaldo disegnato da Alain Gilles. Ha struttura in metallo verniciato opaco nei colori:  grigio antracite, bianco o amaranto e con ripiani laterali integrati, utili come comò. La testata imponente  è imbottita con finitura in pelle o tessuto (anche trapuntato) ed è completamente sfoderabile. Noi scegliamo la versione con tessuto blu.

 

Le linee circolari del comò, le ritroviamo nella piccola deliziosa lampada disegnata dal designer norvegese Andreas Engesvik prodotta da David Design. Questa originale lampada da tavolo, dalle forme geometriche, ha base in legno di pino e diffusore in metallo laccato, nei colori  blu o bianca.

Parlando di stanza da letto, ci piace immaginare una bella parete dove  tornano  protagonisti i colori, magari proprio con la  carta da parati. Come con questo modello della collezione TULIP di Inkiostro Bianco, dove il blu e le sue sfumature si sposano con gli arredi.

 

Perfetta in questo contesto di forme e colori, la poltrona di Roche Bobois, anche questa seduta ovviamente, vestita in blu . Lady B. di  Cécile Maïa Pujol  è il progetto vincitore del Roche Bobois Design Award  ed è una seduta imbottita, perfetta in camera da letto.

 

Immancabili sono gli accessori, per la camera aggiungiamo abbiamo pensato al tappeto Loom disegnato da Axel Russmeyer, per Paola Lenti. E’ un tappeto realizzato  con il filato Rope di Paola Lenti  intrecciato interamente a mano su anelli in silicone. Si crea un prezioso oggetto contemporaneo, tappeto dalla struttura tridimensionale  creato utilizzando materiali con spessore e volume diverso, che crea una trama  trasparente come pizzo. Noi ovviamente scegliamo anche per  le sue tonalità del blu e dell’azzurro per la camera di Arredativo.

511808Loom_01

Infine lo specchio. Ancora un oggetto di design ispirazione nordica, come lo Specchio Split disegnato dallo studio  Ontwerpduo. Specchio con finitura azzura in metallo verniciato, che ben si sposa con il nostro interno, ma sopratutto uno specchio originale. Lo specchio e diviso in tre parti così, consente di vedere la tua figura su tre lati.

Blu, un colore che parla di estate, mare e cieli limpidi ma che nell’interior si declina perfettamente in tutte le stagioni.