Progetti in TOP 100: il Green Good Design Award

Pubblicato il Di in Approfondimenti, Pezzi Storici, Storia del Design

Abbiamo parlato del Good Design Award, il premio di design ideato negli anni cinquanta da Edgar Kaufmann Jr., già curatore del MoMA e giunto oggi alla 65° edizione. In attesa di conoscere i vincitori dell’edizione 2015  del GOOD DESIGN AWARD, vogliamo introdurvi un ulteriore premio promosso dal Chicago Athenaeum: Museum of Architecture and Design. Si tratta del GREEN GOOD DESIGN AWARD, che anche quest’anno ha reso noto la classifica con la TOP 100 dei progetti vincitori di questo premio.

“Costruire un mondo migliore” è questo il leit motive, che sta alla base dei progetti premiati. I  progetti vincitori hanno l’obiettivo di  favorire l’ecologia, l’eco-innovazione, la conservazione, la promozione di tecnologie ecologiche, le energie rinnovabili e la sostenibilità per migliorare la qualità della vita e dell’ambiente.

La sezione GREEN GOOD DESIGN   è stata introdotta nel 2007, come una edizione speciale pensata per concentrarsi di più sui prodotti  e sui progetti  internazionali sensibili alle tematiche “Green”.

Quest’anno, sono stati selezionato oltre 65 progetti di prodotto, scelti nelle varie categorie: illuminazione, packaging,  articoli per la casa, elettrodomestici, prodotti tessili, macchine per ufficio, mobili,   giocattoli per bambini, attrezzature mediche, stazioni di ricarica per auto, lo sport, attrezzature ricreative e molti altri.

Sono 25 invece, i progetti di edifici e di urbanistica selezionati. Tra questi nuovi figurano progetti di grattacieli, fabbriche, padiglioni espositivi, parchi paesaggistici, residenze private, piazze, sedi aziendali, scuole e campus, campi da gioco, case plurifamiliari , ristoranti, musei ed edifici commerciali. 

I settori i cui convergono i TOP 100 sono 5: Architettura del paesaggio, Nuove tecnologie, Grafica e Product design, Architettura Green e Associazioni.

Una rassegna ampia di progetti tra cui vede tra i vincitori anche noti marchi come BMW AG con le sue tre nuove auto a emissioni zero: la BMW i3, BMW i8, e BWM C evolution.  Le tre vetture hanno una tecnologia rivoluzionaria che promuove il minor consumo di carburante, i materiali rinnovabili senza trascurare ovviamente, il  design.

Tra i premiati anche 2 organizzazioni promotrici dei principi e stili di vita Green.

La MTO Shahmaghsoudi con sede a Düsseldorf . L’organizzazione protegge la natura promuovendo l’uso intelligente delle risorse naturali, tra cui l’uso di energia solare per produrre energia elettrica; l’utilizzo di acqua piovana per l’irrigazione dei giardini ; e l’uso di prodotti  ecologici per la pulizia e di prodotti del commercio equo- solidale per il cibo.

L’altra associazione è Little Sun con sede a Berlino  è stata fondata nel 2012 dall’artista islandese Olafur Eliasson e dall’ingegnere Frederik Ottesen nata con l’intento di  influenzare significativamente il cambiamento globale in materia di accesso all’energia sostenibile. .

In questa Gallery ci soffermiamo a presentarvi  una selezione di Arredativo dei progetti premiati nel 2015 nella sezione Product design con il GREEN GOOD DESIGN AWARD.