Abbiamo parlato dei premi più celebri del design: il Compasso d’Oro, il Red Dot Design Award, IF Design Award, e del GOOD DESIGN AWARD. Quest’ultimo premio, ideato a Chicago nel 1950 da un’idea di Edgar Kaufmann Jr, (già curatore e fondatore del Museum of Modern Art di Chicago) in collaborazione con gli architetti e designer:Ray Eames, Russel Wright, George Nelson e Eero Saarinen.
Il premio, che esiste da 65 anni, viene assegnato ogni anno dal Chicago Athenaeum: Museum of Architecture and Design e promosso dall’European Centre for Architecture Art Design and Urban Studies.
L’esistenza di questo premio è quindi legata da sempre alla città di Chicago e in modo particolare appunto The Chicago Athenaeum.
Come accade anche nel caso di altri premi di design, i progetti vincitori, vengono esposti al pubblico. Lo abbiamo visto per il Red Dot design Award che ha ben tre musei diffusi nel mondo (anche se con tre funzioni diverse). Il Red Dot Museum di Zollverein, (Essen),Red Dot Museum di Singapore e il Red Dot Museum Taipei. In mostra anche i premiati con l’IF Design Award che di recente ha esposto i vincitori presso HafeCity negli spazi riservati al Museo. Anche in Italia i progetti vincitori del i Compasso D’oro avranno a breve la loro sede nell’aree ex Enel di Porta Volta dove ci sarà “l’Esposizione Permanente della Collezione Compasso d’Oro ADI”.
Anche il GOOD DESIGN AWARD ha la sua sede ed è appunto il Chicago Athenaeum. I progetti premiati ogni anno, entrano a far parte della collezione permanente del museo.Il Chicago Athenaeum: Museum of Architecture and Design è un museo Internazionale di Architettura e Design, dedicato all’arte ea tutti i settori della disciplina: architettura, design industriale e di prodotto, grafica, architettura del paesaggio e pianificazione urbana.
Il museo è stato fondato nel 1988 a Chicago e poi sono nate sedi satellite a Schaumburg, Illinois e Galena, Illinois. A Schaumburg, il museo conserva anche un Parco Internazionale Scultura dove sono vi sono importanti opere d’arte contemporanea provenienti da Polonia, Israele, Finlandia, Norvegia, Germania, Grecia e Svizzera.
La mission del Museo, è da sempre la promozione dell’istruzione pubblica e del valore del “Good Design” – come si dice in questi casi: dal “cucchiaio alla città” per sottintendere la visione molto ampia dei temi trattati. Il museo si propone di migliorare la conoscenza e la consapevolezza sui temi dell’architettura e del design, e di far conoscere, come questi due campi possano influenzare l’ambiente umano e la qualità della vita.
Negli Stati Uniti è l’unico museo indipendente di Architettura e Design, che porta avanti questi temi coinvolgendo un pubblico nazionale ed internazionale. Il museo ha organizza e promuove mostre significative di architettura e design non solo negli Stati Uniti, ma anche in Europa, Asia e nelle Americhe. Come Museo Internazionale, The Chicago Athenaeum ha uffici a Chicago, Schaumburg (Illinois), Galena (Illinois), a Dublino (Irlanda), Atene (Grecia) e a breve anche ad in Germania.
Oltre al GOOD DESIGN AWARD, il Museo co-organizza gli American Architecture Awards, gli International Architecture Awards, il Good Design Awards insieme con l‘European Centre for Architecture Art Design and Urban Studies..