Il premi Internazionali del design: Red dot design award

Pubblicato il Di in Storia del Design

La storia del design non è fatta solo di progetti e progettisti, intorno ad esso ruotano molti aspetti che hanno un valore fondamentale per il sistema stesso, tra questi vi sono anche i premi del design. Riconoscimenti prestigiosi che vengono dati a vari livelli ai progetti, ai progettisti o alle aziende, e che a vario titolo ne riconoscono merito e valore, secondo determinati parametri o motivazioni.

Abbiamo parlato recentemente della storia del Compasso d’Oro uno dei più importanti  riconoscimenti nel campo del design, altro importante premio del design mondiale è il Red dot design award.

Il Red dot design award esiste dal 1954 e possono partecipare al premio  progettisti e produttori . Il Red Dot è suddiviso in tre categorie di concorso che sono: Product Design, Design Concept e Communication Design.

Le tre categorie del Red dot design award

La categoria Product Design nota fino al 2000 come Design innovation  è la categoria più storica del premio. Possono candidarsi  in questa sezione: progetti di mobili, accessori per la casa e automobili.  I migliori prodotti ricevono il Red Dot: Best of the Best award.

Ogni premio viene valutato da una giuria internazionale di specialisti famosi provenienti da tutto il mondo la cui presenza garantisce il livello di qualità del Red Dot Award: Product Design . Ogni membro della giuria si impegna a un “codice d’onore” ed è escluso dalla partecipazione al concorso.  Il Red dot design award viene consegnato ogni anno con una cerimonia che si svolge in Germania. I prodotti che conquistano tale premio sono poi presentati nel museo del Red Dot a Zollverein, Essen   il Design Zentrum Nordrhein Westfalen.

Altra categoria del premio, a testimonianza del fatto che il design non è solo prodotto la categoria  Red Dot: Communication Design, noto come il “Deutscher Preis für Kommunikationsdesign” (Premio tedesco per la comunicazione Design)  ed anche questo premio è ospitato annualmente dal Design Zentrum Nordrhein Westfalen. Questa sezione del premio esiste dal 2003 ed il premio più alto in questa categoria è  “Red Dot: Grand Prix” per la migliore opera in una categoria. Possono concorrervi:  agenzie di comunicazione, studi di progettazione e liberi professionisti, il premio va alle migliori campagne di comunicazione. Alle agenzie viene riconosciuto il  Red Dot: Agenzia dell’Anno, mentre le aziende con le campagne di comunicazione più forti possono ricevere il Red Dot: client of the Year. Il Red Dot Award: Communication Design fornisce anche una piattaforma per i giovani designer con il Red Dot: Junior Prize che  premia uno studente o un giovane professionista anche con un riconoscimento in denaro.

 

Terza categoria del premio è Design Concept, che esiste dal  2005  ed integra il concorso di un ulteriore riconoscimento il Red Dot design Award.

Il Red Dot Design Concept viene riconosciuto dal “Red Dot Design Museum” di Singapore e riguarda i concept design di prodotti innovazioni, invenzioni, industrial design in fase di prototipo comunque non ancora in commercio. Si svolge ogni anno a Singapore e il più alto riconoscimento è il Red Dot: Luminary che include un premio in denaro.

Negli ultimi anni, questo concorso accetta anche i disegni di progetti pronti per essere lanciato sul mercato. Tale categoria del Red Dot  è aperta a studi di design, laboratori di ricerca, aziende, università e designer .