I piatti minimal di Henk Bosschers per HI-MACS.

Pubblicato il Di in Accessori, Cucine, Design For

Presentare un piatto non è mai stato così sorprendente come con questi piatti da portata disegnati dall’olandese Henk Bosschers, dello studio Binnenwerk Vorgevers per HI-MACS.

Ancora una volta, una creazione che  coniuga l’incontro tra il Design e ai professionisti del “Food”. Si perché questi piatti sono stati progettati dal designer in collaborazione con Jonnie e Therese Boer, proprietari del ristorante Librije, a Zwolle, nei Paesi Bassi.

Il Design è ridotto all’essenziale e al funzionale e per far questo vengono sfruttate al massimo  le caratteristiche del materiale. Infatti la termoformabilità di HI-MACS® è stata un elemento chiave per la realizzazione di questa  serie di piatti rettangolari.  Tavolette di un bianco immacolato, con finiture astratte e incisioni curve che conferiscono un tocco decorativo, utilissime per disporre sul piatto salse, riduzioni e ganache.

Come afferma il designer: “Ho scelto HI-MACS® perché è ideale per il contatto con il cibo, facilissimo da pulire, resistente ai graffi, inalterabile in lavastoviglie e praticamente infrangibile”. Questo oltre al fatto che questo materiale “è facile da lavorare, e come nessun altro materiale si presta alle forme più svariate, con cavità, forme organiche, fluide e linee ondeggianti” racconta Hank Bosschers.

Risultato: piatti da presentazioni il cui scopo è giocare insieme al cibo per proporne una versione creativa come opere d’arte.