Taste of cells: la stampa 3d interpreta la natura

Pubblicato il Di in Accessori, Cucine

La stampa 3d è una tecnologia in crescita, un fenomeno internazionale che sta influenzando il mondo del design a vari livelli.

TASTE OF CELLS firmato dallo STUDIO BY COLOR da Kaori Akiyama, è un’ esempio di prodotto realizzato con stampa 3d, visto  in mostra al Fuori Salone di Milano 2015 a Ventura Lambrate .

 

 

Ispirazione del progetto, sono le verdure e la frutta che mangiamo tutti i giorni, i quali sono composti da un insieme di cellule che ci danno piacere con i loro colori unici, le loro forme e le sensazioni tattili. Questi elementi vengono letti alla lente d’ingrandimento e  ne sono riprese le texture irregolari sulla superficie. I cucchiai della collezione Taste of cells hanno anche  una particolare  colorazione delle superfici, che è  ottenuta con i pigmenti estratti dal vegetali, nella speranza di affinare i nostri sensi al momento di mangiare. Realizzato ovviamente in materiale plastico, per questo progetto, il designer ha testurizzato le superfici con Grasshopper per simulare la formazione di cellule.

Taste of cells rientra nell’ambito di “Experimental Creations” un progetto che si basa sulla sperimentazione di materiali e processi creativi, oggetti, dal valore aggiunto tra estetica e funzionalità. Le opere sono realizzate da giovani autori giapponesi.