Vintage style: Trophy Lamp di Nika Zupanc

Pubblicato il Di in Illuminazione, Lampada da Tavolo

Sembra fermare il tempo questa lampada, una eleganza unica  d’altri tempi.  Fa parte di Collection III la collezione di oggetti firmati dalla designer slovena Nika Zupanc  per con oggetti come: Olympia Vanity Table, Olympia Box Side Table, Grace table e molti altri. Un portfolio di creazioni uniche e suggestive, con un gusto molto sofisticato ed influenze che arrivano dalla ‘Golden Age’ Hollywoodiana e dall’Art DecoTra questi anche Trophy lamp piccola, compatta nei suoi 45 cm. La lampada da tavolo in ceramica, con interno in finitura d’oro, viene proposta in varie finiture di colore: grigio, rosa, verde, cachemire eccc…

 

 

Le linee sono vintage e ci riportano a sofisticate atmosfere anni ’30. La forma sferica del paralume è collegata al  basamento dalle linee leggermente svasate. Risalta il contrasto tra tonalità pastello e la scintillante finitura in oro, nella parte interna.

Nika Zupanc product e interior designer,  laureata presso l’Accademia di Belle Arti e Design di Lubiana nel 2000. Una progettista molto attiva in questi anni vanta collaborazioni importanti con molti marchi di design ma anche con realtà molto note come lo spazio Rossana Orlandi presso la quale nel 2014 ha presentato proprio parte della Collezione III. Una serie sospesa tra  la nostalgia del passato e la contemporaneità. Eccentricità e glamour dispensati nella giusta dose danno luogo a progetti dal carattere distintivo, come sono appunto quelli di Nika Zunpac.