Chair for Expo: VIP chair per Dutch Pavillion Expo 2000

Pubblicato il Di in Sedie, Soggiorno

VIP chair è una sedia che appartiene alla storia recente delle Esposizioni Universali. Firmata da Marcel Wanders prodotta da Moooi, la VIP chair è stata progettata per l’Expo 2000 che quell’anno si svolse ad Hannover.

La sedia è stata progetta per essere ospitata all’interno del Padiglione Olandese per arredare Royal Wing Room al piano superiore .

Royal Wing Room

La Royal Wing Room era il cuore della piccola isola verde galleggiante sulla cima del Padiglione Olandese. La sala progettata da Marcel Wanders  era una stanza ellittica. La prima cosa che si vedeva quando  si entrava, era il grande ovale, il pavimento bianco con bordi arricciati in su, come fosse una pista di pattinaggio vuota. Il pavimento candido lucido rifletteva i migliaia di ramoscelli d’argento, sparsi in tutto il soffitto ricurvo. Anche se non c’erano finestre, c’era un sistema di un’illuminazione intelligente. Oltre questa esperienza luminosa c’era  anche l’esperienza sonora, con il suono cristallino di bicchieri da vino appesi . Anche la tovaglia appositamente tessuta sembra rispecchiare gli oggetti scintillanti. Gli abitanti della Royal Wing Room erano proprio le VIP chair, quarantaquattro sedie uniche disposte nella sala e vicino al tavolo.

Il padiglione danese ad Hannover 2000, venne progettato dall’ allora  giovane studio MVRDV interpretando quello che era il tema de padiglione, ossia “Holland creates Space” . Compatto leggero, autosufficiente,  sul tetto c’era un lago con isola e mulini a vento di ultima generazione tecnologica per la produzione di energia eolica; sotto, un sistema per la raccolta dell’acqua piovana, un teatro – auditorium protetto dall ’aria con “pareti” d’acqua; più giù, tra un piano e l’altro una foresta di alberi di dodici metri e a pianoterra il giardino. Sei accatastati paesaggi olandesi formavano un ecosistema indipendente per  comunicare la sostenibilità culturale.

La sedia VIP con struttura in acciaio imbottita, è proposta da subito  in una ricca varietà di colori, rivestita in tessuto Kvadrat Divina,  è dotata di rotelle che suggeriscono un senso di leggerezza. La VIP chair è oggi in catalogo prodotta da Moooi con le sue linee intriganti e solide.