OASI di LUISAVIAROMA: la nuova terrazza di Patricia Urquiola

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Inaugurato lo scorso 29 Novembre un nuovo spazio verde, un’oasi nel concept store di Firenze LUISAVIAROMA. Si tratta della nuova terrazza, progettata da Patricia Urquiola, ed è il risultato di un legame sempre più forte con il mondo del design.

lvr

Il concetto di lifestyle viene interpretato in chiave contemporanea: un lusso rilassato, uno stile essenziale che preferisce essere piuttosto che apparire, che sceglie bellezza non solo esteriore ma anche per i suoi “interiors”.

Una collaborazione che descrive il mondo di LVRHome, un’accurata selezione di arredi e accessori per la casa che dal 29 novembre si arricchisce dei brand Kettal e Moroso.

“Quando progetto tendo all’empatia, non credo in un criterio estetico unico, piuttosto ad un processo creativo coerente. Una sinergia tra creativo, editore e user. Per me LUISAVIAROMA è questo” – Patricia Urquiola.

Oasi è uno spazio da vivere, composto da piccoli salotti creati con i pezzi più rappresentativi delle collezioni outdoor disegnate da Patricia Urquiola, dall’iconica Tropicalia di Moroso alle ultime collezioni Mesh e Roll per Kettal.

 

Volete scoprire con Arredativo gli arredi presenti in questa terrazza fiorentina?

Innanzitutto c’è Tropicalia, la celebre sedia di Moroso disegnata da Patricia Urquiola nel 2008.

La seduta nasce dalla struttura in acciaio di Antibodi (altro progetto firmato da Patricia Urquiola per Moroso) e si arriva all’idea di una lavorazione ad intreccio di fili di plastica dalle forme geometriche e sfaccettate. I fili sono in polimero termoplastico in vari colori, dai più sgargianti ai monocromatici.

 

320

Accanto a queste sedute ormai iconiche si aggiungono i prodotti disegnati dalla designer spagnola per  Kettal. Tra questi Roll, ironica poltroncina caratterizzata da uno  schienale non convenzionale, composto da due “involucri” indipendenti tenuti insieme da fasce colorate. Una struttura grafica in alluminio incornicia i protagonisti di questa poltrona, i cuscini.

 

 

Accanto a Roll, la collezione Vieques che combina la struttura in alluminio al rivoluzionario tessuto tridimensionale, Nido d’Ape.

“Il mio obiettivo, che siamo riusciti a raggiungere dopo due anni di ricerca, era quello di mantenere l’alluminio nei laterali, ma utilizzare per lo schienale e la seduta un linguaggio simile a quello di una rete in tensione, una maglia morbida e piacevole, in tre dimensioni.”

vieques-furniture-collection-by-patricia-urquiola-for-kettal-casual-outdoor-arm-chair-3

 

Kettal Vieques è modulare ed è una collezione composta da pezzi per il salone e la sala da pranzo. Perfetta in un area lounge.

 

 

Arricchisce ancora lo spazio un’alta collezione di Kettal: MESHSi tratta di arredi ispirati  alle facciate architettoniche che isolano dall’ambiente circostante senza impedire il passaggio della luce né la circolazione dell’aria. In questo progetto si combinano materiali naturali e industriali, superfici dure e morbide, volumi trasparenti e solidi al fine di creare una famiglia di mobili da esterni basata sul contrasto.

 

Il metallo espanso impiegato per lo schienale dei divani e i tavoli conferisce un tocco di leggerezza, fungendo, al contempo, da supporto per i cuscini e i ripiani dei tavoli in legno, alluminio e marmo. La lieve inclinazione dei braccioli del divano apporta delicatezza a questa struttura industriale e invita a rilassarsi. La solida base in legno del divano e la voluminosa e confortevole tappezzeria evocano la sensazione di un’accogliente sala d’attesa trasferita all’esterno.

 

341027b_15-538x354

Immancabili i tappeti. Eccoli dalle collezioni Kettal, i nuovi tappeti prodotti nell’innovativo ed esclusivo tessuto Nido d’Ape, frutto di oltre due anni di ricerca: un intreccio tridimensionale, fabbricato in PVC, che presenta caratteristiche tecniche eccezionali per traspirazione, resistenza allo sfregamento, agli agenti esterni e ai raggi ultravioletti. Inoltre sono completamente lavabili.

“Una riproduzione macro di un tessuto organico: un filtro da caffè visto attraverso un microscopio.”

I tappeti, completamente lavabili, sono disponibili in quattro combinazioni di colori: marrone, grigio, beige e rosso.