Progetti: casaBASE, un luogo dove dormire a Milano

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Avevamo già parlato di BASE Milano qualche tempo fa quando parlando di spazi co-working vi avevamo raccontato il progetto di questo spazio per la cultura e la creatività che ha visto rinascere e restituire alla città gli storici spazi dell’ex Ansaldo come luogo di produzione culturale, sperimentazione e condivisone grazie ad Arci Milano, Avanzi, esterni, h+, Make a CubeÑ con il Comune di Milano e il sostegno di Fondazione Cariplo.

 

 

Ora al progetto BASE si aggiunge di una novità: casaBASE, la nuova foresteria-residenza. L’idea nasce come una nuova formula di accoglienza, personalizzata e accessibile, per sentirsi bene come a casa immersi in un design mix vintage e contemporaneo. casaBASE è un progetto di h+, tra i cinque partner fondatori di BASEMilano, sotto la direzione di Stella Orsini per l’interior design. casaBASE si propone come la nuova residenza d’artista una foresteria, aperta al pubblico da ottobre al primo piano di via Bergognone 34, nel cuore distretto creativo milanese di Tortona.

Un luogo dove dormire, vivere, scambiare idee, concentrarsi,studiare, conversare, creare, a stretto contatto con la comunità di BASEMilano. casaBase offre dieci camere e una sala comune circondati dall’ambiente creativo e internazionale che caratterizza BASE Milano.

Le camere sono doppie o quadruple con e senza servizi privati, in parte aperte al pubblico esterno e pagante attraverso la prenotazione online su base.milano.it (prezzi da 35 a 135 euro), e in parte impegnate per la residenza di artisti e collaboratori arrivati in città per progetti o workshop in programma a BASE.

Ci piace casaBASE perchè cambia l’idea di lusso che così torna “alla base” offrendo una combinazione inedita fra il luogo, semplice ma ricercato e i prezzi alla portata di ogni ospite: dallo studente all’imprenditore, dal creativo allo startupper, dal musicista all’artista. 

Inoltre casaBASE è anche un laboratorio di design d’interni, dove si sperimentano nuovi mix di stili. Pezzi di modernariato anni ’50-’60 si affiancano agli arredi messi a disposizione da Vitra, grazie ad una partnership con il prestigioso brand, e a quelli disegnati appositamente e realizzati artigianalmente da Mezzo Atelier e da Leftover nella falegnameria residente di BASE Milano. Sedie e lampade, ricercate ma anche divertenti e curiose, convivono nelle camere con altri arredi dal design contemporaneo, letti singoli, doppi e a castello, panche, comodini, sgabelli e scrivanie.

lr_imgl1836

 

 

 

Gli interni di casaBASE

Tutte le stanze sono affacciate su un lungo corridoio illuminato da lampade come moderne torce di un castello contemporaneo. I pavimenti sono realizzati con cementine esagonali nei tre classici colori – rosso, bianco e grigio – provenienti da antiche fabbriche siciliane. Per dare alle stanze personalità e comfort, ciascuna è stata dipinta di un colore diverso, tutti colori profondi e polverosi, dai nomi fantasiosi, del famoso produttore inglese Farrow & Ball. Tende di lino filtrano la luce delle grandissime finestre e regalano la privacy necessaria.

Nella sala comune, una piccola cucina, un tavolo per colazione e una zona lettura sono a disposizione degli ospiti. La sala comune si affaccia sul divertente corridoio di emergenza, un inaspettato tunnel interamente dipinto di giallo shocking, provvisto di un curioso oblò da cui sbirciare la lounge al piano terra di BASE Milano.

 

lr_imgl1852

Tanti e personalizzati i servizi extra: saranno a disposizione, per chi lo desidera, una serie di “kit base” pensati ad esempio per la cura del corpo o per il relax, con oggetti essenziali ma selezionati con attenzione per gli ospiti di casaBASE. Un concierge accoglierà gli ospiti, fornirà loro informazioni e gli eventuali kit. Colazione, pranzo e cena potranno essere richieste presso il bar di BASE Milano, in camera o nella sala comune.

Piccoli o grandi lussi quotidiani, per avere sempre una base dove tornare con piacere.