Al via la sesta edi​​zione di Posterheroes, “Rights in love”

Pubblicato il Di in Concorsi
Dopo aver concluso nell’anno di Expo la biennale dedicata al cibo e alle sue implicazioni, l’associazione torinese PLUGpromotrice dal 2010 di Posterheroes, sceglie di dedicare la nuova edizione del concorso al tema dei diritti della coppia, a prescindere da genere, orientamento, razza o religione.
 
Gli avvenimenti internazionali hanno recentemente portato il dibattito sociale, politico e ideologico a concentrarsi su questo tema, considerandolo uno dei diritti primari della società.
Quali sono i confini del diritto ad amare?
Quali sono il significato e le condizioni secondo cui una coppia è legittimata ad essere considerata tale ? Questi sono i principali quesiti da cui prende spunto la riflessione a cui Posterheroes invita la comunità creativa internazionale durante la nuova edizione.
Anche quest’anno il concorso, che fin dalla sua nascita invita i creativi a promuovere il legame tra comunicazione grafica e impegno sociale seguendo strade non convenzionali, rinnova l’importante partnership con Favini e chiede a  studenti, appassionati di grafica e designer professionisti  di cimentarsi nella realizzazione di un poster-manifesto in formato 50×70 cm che, come ogni anno, verrà valutato da una giuria internazionale composta da alcuni dei nomi più rilevanti del panorama del graphic design e della comunicazione. I partecipanti avranno tempo fino al 1° ottobre 2016 per consegnare il proprio elaborato attraverso l’upload sul sito www.posterheroes.org, dove è già possible scaricare il brief ed il regolamento del concorso.
 
Come gli anni precedenti,la giuria internazionale avrà il compito di selezionare i 40 poster finalisti che verranno successivamente pubblicati all’interno del catalogo dell’iniziativa e diventeranno parte delle mostre e dei futuri eventi che PLUG organizzerà a concorso concluso.

La lotta alla discriminazione e la conquista dell’uguaglianza in tema di diritti di coppia – afferma il Presidente di PLUG, Christian Racca – sono fra i grandi argomenti che stanno pian piano acquisendo spazio all’interno del dibattito mondiale. Dai tristi avvenimenti balzati alla cronaca internazionale, come la strage di Orlando, alle leggi approvate dai vari paesi, come la Cirinnà in Italia, o il recente riconoscimento del matrimonio gay sull’intero territorio degli Stati Uniti, lo scenario attuale è in continuo divenire.

Il nostro intento è da sempre quello di utilizzare il design come strumento al servizio del sociale ed oggi,

al lancio della sesta edizione, siamo contenti di poterlo fare con il supporto di partner qualificati e la fiducia di designer e professionisti internazionali che negli anni sono stati coinvolti in questa iniziativa.

Ci auspichiamo che il concorso Posterheroes possa diventare sempre di più uno stimolo per il dibattito internazionale sulle responsabilità di chi svolge una professione creativa.