Il Comitato Trieste Contemporanea bandisce la dodicesima edizione del Concorso Internazionale di Design Trieste Contemporanea con l’obiettivo di far conoscere le espressioni più originali del design dei paesi dell’Europa Centro Orientale.
TEMA PRINCIPALE DEL CONCORSO 2016
L’acqua è una risorsa fondamentale. Una vasta serie di attività umana – riguardanti sia il lavoro che lo svago – coinvolgo l’acqua. L’Europa è circondata dal mare ed è disseminata di fiumi e laghi. Questo elemento naturale è inestricabilmente legato alla vita dell’uomo Europea ed ha un ruolo sia di unione che di separazione economica e geopolitica. I mezzi di navigazione commerciale e di diporto, gli strumenti e le costruzioni utilizzate per svolgere attività che coinvolgono l’acqua, fanno parte di un’importante comparto produttivo che, sempre più, deve rispondere in maniera specializzata ai limiti e alle vecchie e nuove richieste di questo settore.
AI CANDIDATI È RICHIESTO DI FARE RIFERIMENTO A UNO O PIÙ ELEMENTI DI VITA E LAVORO SULL’ACQUA CHE È/SONO UN ORIGINALE E DISTINTIVA PECULIARITÀ DI UN LUOGO SITO NEI PAESI IN CUI IL BANDO È APERTO, POSSIBILMENTE STUDIANDO UNA COMPETENZA TECNICA O UNA TRADIZIONE D’ECCEZIONE/DI ECCELLENZA DI QUEL LUOGO, E POI, USANDO QUESTO OGGETTO DI INTERESSE COME ISPIRAZIONE, ELABORARE UN PRODOTTO DI DESIGN CONTEMPORANEO INEDITO CHE SODDISFI GLI ULTIMI BISOGNI DEL SETTORE.
REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE
Il concorso, rispondendo alle finalità per cui è istituito, è aperto a progettisti nati nel paesi aderenti all’In.C.E. (Albania, Austria, Bielorussia, Bosnia e Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Italia, Macedonia, Moldavia, Montenegro, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Serbia, Slovenia, Ucraina, Ungheria) rispondendo alle finalità per cui è istituito. Esso è esteso anche a progettisti nati in Estonia, Germania, Kosovo*, Lettonia, Lituania e Turchia. Ogni gruppo partecipante deve essere composto unicamente da soggetti nati nei paesi citati.
Ogni candidato può partecipare con un solo progetto, salvo l’opzione ammessa di concorrere con due progetti diversi e uno nella sezione generale e uno nella sezione del Premio Trieste.
PROGETTI SELEZIONATI E PREMI
Gli elaborati selezionati dalla giuria verranno esposti a Trieste nella mostra conclusiva del concorso e pubblicati in un catalogo online sul sito di Trieste Contemporanea.
PREMIO BEBA – per il più giovane progettista tra quelli selezionati: 1000 Euro.
PREMIO FVG TRIESTE – per il miglior progetto dedicato: 1000 Euro.
PREMIO IN.C.E. – per il miglior progetto proveniente da uno dei paesi In.C.E. non membro dell’Unione Europea: 3000 Euro.
PREMIO GILLO DORFLES / PRIMO PREMIO TRIESTE CONTEMPORANEA 2016 – per il miglior progetto assoluto 2016: 4000 Euro.
Scade il 15.07.2016.
Maggiori informazioni: http://www.triestecontemporanea.it/waterline/