Alvar Aalto e l’Italia

Pubblicato il Di in Approfondimenti, Eventi

Nel 1964 il Politecnico di Milano, in occasione delle manifestazioni per le celebrazioni del centenario della sua fondazione, conferisce la laurea honoris causa in Architettura ad Alvar Aalto, insieme a Louis Kahn e Kenzo Tange, in una solenne cerimonia alla Scala di Milano alla presenza del Presidente della Repubblica Antonio Segni.

Il convegno internazionale “Alvar Aalto e l’Italia” riporta l’attenzione su un maestro tra i più importanti dell’architettura del Novecento che ha progettato un numero considerevole di edifici in Italia tra gli anni ‘50 e ‘60. Di questi sono stati realizzati soltanto la Chiesa di Santa Maria Assunta a Riola di Vergato e il Padiglione Finlandese ai Giardini della Biennale di Venezia.

Tra l’immediatezza ideologica del purismo lecorbuseriano e l’irraggiungibile rarefazione dell’architettura di Mies van der Rohe, il lavoro di Alvar Aalto si contraddistingue per una più accogliente spazialità architettonica dove definizione delle forme, uso dei materiali e controllo della luce, trovano in ogni progetto specifiche coniugazioni, sia in diretto rapporto con le attività che vi si svolgono, sia in relazione con le concrete condizioni di terra e luce di ogni singolo luogo.

Attraverso tre sessioni che declinano tematiche differenti, il convegno vuole indagare i rapporti intercorsi tra il maestro finlandese e il nostro paese a partire dagli esordi della sua carriera negli anni ’20 fino al successo internazionale. L’obiettivo è verificare gli aspetti storiografici di una vicenda importante nello sviluppo dell’architettura moderna e, al tempo stesso, esplorare l’attualità dell’esperienza progettuale di Aalto.

 

Tra i relatori invitati al convegno vi sono rappresentanti dell’Alvar Aalto Academy e Alvar Aalto Foundation oltre a studiosi che hanno approfondito il rapporto tra Aalto e l’Italia e ad alcuni degli architetti che hanno condiviso quelle esperienze progettuali direttamente a contatto con il Maestro finlandese.

Programma in sintesi:
Mercoledì 13 gennaio | Politecnico di Milano via Bonardi 3 | aula Rogers
ore 9.00 “Alvar Aalto e la cultura architettonica italiana: affinità e reciprocità”
ore 14.30 “Alvar Aalto, progetti italiani”

Giovedì 14 gennaio| Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM via Carlo Bo 1 | IULM 6 sala dei 146
ore 9.15 “Alvar Aalto, esperienze e testimonianze

 

Scarica il programma