Atmosphere Nordic Style

Pubblicato il Di in Approfondimenti, Guide

Nella progettazione di un interno design, sono i particolare a definire lo stile. Tra gli stile e le tendenze più apprezzate negli ultimi anni, c’è senza dubbio il così detto “stile nordico”.

Tonalità pastello con punte di bianco e nero, utilizzo del legno per scaldare l’atmosfera e molta attenzione  e cura per i dettagli. Sono questi, molto in breve, i tre punti essenziali che caratterizzano il gusto nordico, molto diffuso negli interni domestici.

Ma perché non riproporre questa dimensione tipica di una casa nord europea, anche in uno spazio Retail, come un caffè o un bistrò. E’ infatti quello che l’interior designer Tommaso Guerra propone con il suo progetto Cicero Bistrò. Si tratta di un locale nel cuore del quartiere Prati di Roma.  Uno spazio pubblico a cui si è voluto dare “Il sapore di un appartamento”.

 

Al centro nevralgico di questo spazio vi è senza dubbio il bancone. Importate la mattina quando vengono servite le colazioni, la sera tardi per i drink. Un unico grande tavolo condiviso tra il cliente e il personale del locale. Quasi ad invogliare un incontro ed un dialogo tra i due. Una struttura in legno che su lato esterno riproduce le gambe tornite in legno di un grande tavolo,  a cui si accompagnano degli sgabelli, anche questi realizzati in legno.

 

Ma sono i dettagli a fare la differenza in questo progetto, e a rendere l’atmosfera un po fiabesca. Come il nodo  di rami che decora la parete, le gabbiette d’uccello disposte in serie sul muro, tappezzato, con carta da parati in tema floreale, o la serie di lampade a sospensione con diffusori in tessuto con tema e colori diversi.

 

Tutti accessori e particolari disposti con dolcezza ed ironia, come quella che ci aspettiamo entrando in un luogo sereno e tranquillo. Come una casa appunto.

Se ti è piaciuto questo progetto e vuoi ricreare questa atmosfera, ecco alcune proposte per un interno: Nordic Style.

 

 

Finiture che personalizzano lo spazio.

Le pareti si accendono di colore e acquistano personalità, grazie alle carte da parati.  Tra le tante proposte che si trovano sul mercato. Per riprendere la proposta presentata nel progetto, una soluzione è la collezione Tiffany di Wall&decò. Una carta da parati con motivi floreali disegnata da Lorenzo De Grandis proposta nelle nuove collezione Contemporary Wallpaper 2016.

Per il  rivestimento del pavimento, si è scelto di usare un originale mosaico esagonale. Si tratta di piastrelle dalla forma esagonale come la collezione 5X5 ESAGONO di DEVON&DEVON. Proposta in varie colorazioni: caffè, cognac, perlato,grigio, bianco e nero.

 

 

 

Accessori Nordic Style

Sono gli accessori a rendere unico uno spazio come le lampade o gli accessori.

Proposte originali come potrebbe essere la collezione di lampade a sospensione Drawstring Lamp realizzata da Design Stories e Returhuset e vista al Fuori Salone di Milano 2013.

Oppure accessori come quelli del progetto dalle collezioni del brand scandinavo Fermliving . Come i cuscini delle collezioni  Remix Cushion  o Large Geometry o le tazze  della collezione Geometry.

Piccoli particolari che fanno tendenza.

 

 

 

 

Photo Credits per il progetto Cicero Restaurant and café:  Leda Ricchi