Le forme di Arne Jacobsen

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Storia del Design

I suoi pezzi sono delle icone da museo, esempio di quello che viene definito “Design Organico” è Arne Jacobsen progettista ed esponente di riferimento dell’architettura e del design danese a cavallo tra gli anni ’50-’60.

 

 

Vengono così alla memoria progetti come la Egg chair disegnata nel 1958 per arredare  l’esclusiva hall e la reception Royal SAS Hotel di Copenhagen e ancora oggi inserita a perfezione in progetti moderni, esclusivi e contemporanei.

Egg Chair

La storia della Egg chair è molto simile a quella della   Swan Chair ( prodotta oggi in versione poltrona girevole o sofà) progettata nel 1957 da Arne Jacobsen. Anche in questo caso si tratta di un pezzo iconico, nato per arredare un contesto specifico in un suo progetto architettonico: il Radisson SAS Royal Hotel di Copenhagen. Una seduta ritenuta all’epoca innovativa  formalmente e tecnologicamente.

Nel meraviglioso contesto del  Royal SAS Hotel di Copenhagen   la Egg chair si trovava accanto ad un’altra icona disegnata da Jacobsen: la Drop chair. La seduta nacque proprio per arredare l’hotel dopo di che, rimase fuori dalla produzione per essere poi rilanciata sul mercato 50 anni dopo.

 

Tra le icone firmate da Arne Jacobsen come non ricordare la celebre Ant chair. Anche in questo caso siamo difronte ad un oggetto di design senza tempo. Come la Swan chair, le cui forma si richiamano a quelle di un cigno, la Ant chair riprende le forme del corpo di una formica. Venne progettata nel 1957 per la mensa della casa farmaceutica Novo Nordisk.

 

Ant Chair

Inizialmente la Ant chair rischiò di restare solo un prototipo a causa dello scetticismo di Fritz Hansen  che non era convinto del potenziale della sedia, ma si convinse quando  Jacobsen offrì la garanzia di acquistare tutte le sedie prodotte. Nel 1957 la sedia vinse il gran premio alla XI Triennale di Milano.

 

 

Celebrità tra le celebrità, un’altra sedia di successo  è la serie 7    nota come sedia 3107. Progetto del 1955 è ancora oggi, la sedia più venduta da Fritz Hansen azienda che ancora oggi produce e distribuisce tutte le opere di Jacobsen con cui il progettista danese inizio a collaborare già nel 1934.

3635

Non solo sedie

 

People buy a chair, and they don’t really care who designed it.

Arne Jacobsen

 

Una delle celebri frasi parte prende  proprio  considerazione le sedie, ne disegnò veramente tante.  Ma tra i progetti firmati da Jacobsen non ci sono solo le sedie e le poltrone, ma anche lampade ad esempio, come la serie AJ o i tavoli molti dei quali interpretati come soluzioni adatte per arredare l’ufficio.

Arne Jacobsen : Design for office

Un progettista completo un architetto e un designer importante del XX secolo che ci piace sintetizzare con una sua stessa frase:

There is always a point when one senses one’s lack of skill, the doubt.

Arne Jacobsen