Storie di design del ‘900: i coniugi Day e i Mackintosh

Pubblicato il Di in Approfondimenti, Pezzi Storici, Storia del Design

Abbiamo parlato di coppe del design, citando la storia tra Charles Eames e Ray Kaiser, di quella tra Alvar Alto e sua moglie Aino. Tutte coppie nella vita e nella professione.

Andando indietro nel tempo, non possiamo però non dimenticare  la coppia formata da Charles Rennie Mackintosh e sua moglie Margaret Macdonald .

Charles e Margaret, non svolgevano la stessa attività ma erano complementari. Infatti Charles Rennie Mackintosh era un architetto e per come lo intendiamo oggi, un “designer” . Mentre la moglie Margaret, è stata  principalmente un’artista della decorazione, protagonista insieme al futuro marito del cosi detto stile di Glasgow.

Craft-word-Mackintosh

 

Prima di parlare di questa coppia, dobbiamo andare indietro nel tempo, alla fine del ‘800, quando Margaret Macdonald e sua sorella Frances dopo aver frequentato la Glasgow School of Art, aprono il loro studio a 128 Hope Street, Glasgow.

La svolta nella vita e nella professione delle due sorelle avviene quando incontrano quelli che saranno i rispettivi mariti: Herbert MacNair e Charles Rennie Mackintosh, artista il primo architetto come sappiamo , il secondo.

I quattro giovani dettero vita a  The Four (nota anche come Spook School) il collettivo che si dice abbia influenzato il movimento futuro dell’ Arts and Crafts Movement e tutto il movimento culturale che ne fece seguito in Europa: l’ Art Nouveau .

 

Mentre Francis Macdonald sposa Herbert MacNair, nel 1900 Charles Rennie Mackintosh  sposa  Margaret. In quanto moglie di un grande architetto,  la figura di Margaret va  sicuramente letta tenendo conto dell’epoca. Nei lavori di Mackintosh, Margaret è in genere considerata una figura marginale rispetto al marito, ma in realtà riveste un ruolo importante nella storia dell’arte e per quello che sarà nel futuro l’Art Nouveau. Lo stesso Mackintosh si dice abbia  ammesso che gran parte del suo successo e della creatività è da attribuire all’influenza di sua moglie:

 

“Ricordati che sei la metà se non i tre quarti in tutto il mio lavoro di architettura …”

Pare sia questa la frase estratta da una lettera di Mackintosh alla moglie, sicuramente un riconoscimento importante. Le sue opere più celebri  sono grandi pannelli per gli interni disegnati con Mackintosh, inseriti nei progetti per sale da tè e residenze private.

Anche se non si sa in qual misura le opere: The May Queen, The Wassail per Miss Cranston Ingram Street Tearoom, Oh ye, all ye that walk in Willowood , che faceva parte della Camera de Luxe nelle Tearooms Willow .

 

 

 

La coppia Europea del design degli anno Sessanta.

Figure che interagiscono nel lavoro, complementari come la coppia formata da Lucienne e Robin Day. Mentre negli Stati Uniti i coniugi Eames lavorano in coppia ai loro progetti, un’altra coppia di designer porta avanti le loro importanti carriere distinte.

 

 

 

Lucienne Day  ( nata Désirée Lucienne Lisbeth Dulcie Conradi  ) è stata una designer tessile tra i più acclamati nel Regno Unito, mentre  Robin Day ha avuto grande successo com design di mobili, la cui più celebre opera è la Hille Polyliprop chair .

Erano uniti nella loro passione e nella ricerca di uno  stile pulito e moderno, pur mantenendo le loro passioni e attività. Si sono sostenuti a vicenda al fine di perseguire le proprie idee. Per 50 anni hanno lavorato, insieme, ma in modo indipendente, in uno studio condiviso, la loro casa, cresciuta per essere considerata la sintesi del loro lavoro e della loro vita insieme.