Joyn, Tyde e Workbay: i progetti di Ronan & Erwan Bouroullec per l’ufficio

Pubblicato il Di in Approfondimenti, Scrivania, Ufficio

Non possiamo trattare il tema degli spazi di lavoro senza parlare delle postazioni ufficio. Senza  dubbio i designer che meglio si sono misurati su questa tema sono i frattelli Ronan & Erwan Bouroullec con il loro progetti realizzati per Vitra. E’ del 2002 il progetto  Joyn di Vitra, a cui faranno seguito una serie di altre proposte per postazioni organizzate, grazie alle quali, il design incontra la funzionalità.

Joyn è un progetto che sperimenta,  è molto più di un semplice arredo per ufficio. E’ uno strumento di gestione che unisce una varietà di funzioni su unico piano unico: il tavolo da lavoro. La sua struttura è mobile e modulare, e si adatta spontaneamente alle esigenze e ai cambiamenti delle tecnologie. Joyn riflette il dinamismo dell’ ufficio moderno.  Joyn è un sistema estremamente flessibile che può essere facilmente configurato più volte. Dalla singola scrivania al tavolo  conferenza fino alle postazioni separate con la semplice  aggiunte di separazioni.

 

 

Nel 2012 arriva il progetto della scrivania Tyde. Anche questa proposta ammette diverse configurazioni: postazione singola o multipla personalizzabile ed organizzata. Tyde è pensata per chi lavora in piedi o seduto, conservando sempre la  postura ottimale. Anche con Tyde si possono  raddoppiare le postazioni di lavoro  o avere dei tavoli riunione. Inoltre il progetto Tyde,  grazie ad una copertura fonoassorbente, affronta il tema dell’acustica, problema importante negli uffici open space di oggi .

Tyde si rivolge alle esigenze individuali offrendo  scrivanie in diverse dimensioni  per ospitare le funzioni richieste. Gli utenti possono scegliere tra tre possibili sistemi di regolazione in altezza: con un motore elettrico per rimanere in piedi, a manovella o  con meccanismo di bloccaggio manuale. Ulteriori elementi, vani tecnici, porta CPU e altri accessori consentono un’ulteriore personalizzazione.

Nel 2013 viene introdotta da Vitra la serie Workbay , nelle  versioni Meeting e Office. In seguito, nel 2014 la collezione si amplia con il progetto Workbay 90.

Workbay è una proposta che nasce come una soluzione flessibile, per la creazione di posti di lavoro riservati  o aree di conversazione utili  per locali open space. Workbays 90 integra questa gamma di prodotti con aree di lavoro che coniugano le esigenze di un sistema  ufficio funzionale con l’idea di uno spazio invitante per un’ atmosfera rilassata.

 

Workbays 90 è ancora una volta un sistema versatile con una sua struttura autonoma, crea una ‘casa’ all’interno dell’ufficio per lavorare singolarmente o in team.I pannelli murali di Workbays 90, sono scudo sia visivo che acustico, le forme arrotondate e le texture tessili creano un ambiente confortevole per  un ambiente informale.L’interno DI Workbays può essere adattato facilmente con il mutare delle condizioni. Workbays 90 è proposto in due versioni:

Workbays 90 per  creare l’area di un team ben definita all’interno dell’ufficio in open space. All’interno tutto il necessario per il lavoro : scrivania, scaffali per l’ archiviazione e zona meeting e una zona per brevi conversazioni. Le unità di Workbays 90  possono essere espanse e si uniscono in file per accogliere gruppi di tutte le dimensioni.

Workbays 90 Studios offrono un efficace workstation  per una o due persone è dotata di scrivania e spazio di archiviazione. In questo modo, si creano nicchie protette per lavorare concentrati in un ambiente a pianta aperta.