Birger Dahl: lampade nordic style che fanno storia

Pubblicato il Di in Approfondimenti, Pezzi Storici, Storia del Design

Abbiamo già accennato a Birger Dahl, designer norvegese  nonché uno dei più importanti architetti d’interni scandinavi del dopoguerra.  Riscoperto però solo di recente, complice chissà forse, anche il successo di questi ultimi anni del design nordico, uno stile che incontra molti appassionati.

E’ noto soprattutto per i suoi progetti di lampade. Icone senza tempo, che ancora oggi possono trovare spazio nelle nostre case. Perfette per un interno in stile, elegante a tratti retrò e dal sapore nordico .

 

 

Northern Lighting ancora oggi produce e distribuisce le lampade disegnate da Dahl tra la fine degli anni ’40 e gli anni ’50. Come Dokka la prima lampada norvegese ad aver ricevuto la medaglia d’oro dalla Triennale di Milano nel 1954.

 

Dokka_6_colours-Low_res_Photo_Colin_Eick

Acclamata per le sue linee morbide, le proporzioni precise e i materiali eleganti. La lampada Dokka nel tempo è diventata un best-seller, poi improvvisamente scomparve dal mercato, quando il produttore  di allora, interruppe la produzione.

 

Nel 2007, Northern Lighting ha ri-lanciato Dokka, avendo cura di mantenere le caratteristiche che lo hanno reso un classico del design. Northern Lighting ha aggiunto in collezione per Dokka, quattro nuovi colori opachi: verde acqua, blu petrolio, grigio chiaro e grigio scuro ed ha sviluppato nuove finiture per le versioni in bianco e nero già esistenti. Oggi, Dokka è realizzata in acciaio verniciato. E’ un’icona del suo tempo, Dokka rimane oggi popolare, ed è destinata a diventare un oggetto d’antiquariato in futuro.

La carriera di Dahl era iniziata all’inizio degli anni’ 40 capo progettista dell’azienda norvegese Sønnico e qui che ha creato la lampada a sospensione Dokka e la lampada Birdy.

Birdy è una serie composta da lampada da tavolo, da parete e da terra disegnata nel 1952. E’ stata prodotta e venduta dalla società  norvegese Sønnico (Oslo) per molti anni. Nel 1954 la lampada da tavolo, allora conosciuta come “s-30016” ricevette la medaglia d’oro alla Triennale di Milano.

 

Nel 2013 Northern Lighting ha deciso di rilanciare questo classico, mantenendo la forma originale e le caratteristiche funzionali. La serie è disponibile in colore grigio bianco sporco o opaco con finitura nichel satinato e colore nero opaco con finitura in ottone in metallo.

Per commemorare il centenario della nascita di Dahl nato il 24 novembre del 1916 nel 2016 è stata lanciata una nuova versione del tavolo Birdy è disponibile nel colore Marsala di Pantone e prodotta in serie numerata.

In occasione del centenario della nascita del designer, nel 2016 Northern Lighting ha lanciato anche un’altro progetto di Dahl. Si tratta di una lampada a sospensione in vetro  che il designer aveva progettato nel 1956 poi installata nel palazzo del Parlamento norvegese.

 

 

Il paralume è realizzato in vetro soffiato a bocca e inciso finemente da un trattamento superficiale che crea una finitura opaca liscia. Le parti metalliche di Dahl sono grigio scuro, verde chiaro o in ottone satinato. Un disco di metallo in alto fa spazio per una coppia di anelli concentrici inseriti nell’apertura in basso.

Sebbene la lampada di Dahl ha un design classico che rimanda agli anni ’50, la sua forma minimal e le superfici lisce disadorne risultano ancora decisamente contemporanee.