Design Room: Connel Coffee by Nendo

Pubblicato il Di in Approfondimenti

In tema di Interior Design e Food ecco un interessante progetto di qualche anno fà firmato dallo Studio Nendo. Si tratta del Connel coffee, un locale situato al 2 piano del Sogetsu Kaikan a Minato Ward a Tokyo.

 

L’ edificio disegnato da Kenzo Tange nel 1977, venne inaugurato nel 1978Al primo piano del Sogetsu Plaza vi è un giardino di pietra intitolato “Tengoku” fu disegnato da Isamu Noguchi. L’edificio vanta anche altri punti di vista molto pittoreschi sull’Akasaka Estate, con il Memorial Park Korekiyo Takahashi.

connel_coffee_space07_daici_ano

In questo scenario si inserisce il progetto firmato da Oki SatoGli interni sono ancora quelli originali progettati da Kenzo Tange nel 1977 . Al fine di preservare queste caratteristiche, le pareti e i soffitti sono stati lasciati intatti,  ridisegnando solo il pavimento e mobili, non è stato inserito nessun nuovo dispositivo a parete. La pavimentazione  è stata disegnata da Nendo per unificare lo spazio bipartito. La continuità tra pavimento e volumi è evidente nei  banconi, rivestiti dello stesso materiale del pavimenti.

connel_coffee_space09_takumi_ota

 

 

Non solo, persino i giunti delle assi a pavimento sono stati tutti allineati con il banconi e scale. Tutto ciò concorre a dare ancora maggior senso di coerenza all’interno della stanza.  Dettagli e particolari che ricorrono e si ripetono in un continuo richiamarsi. Come succede per i piani dei banconi, finiti con un top di colore nero lucido, che si riflette nella finitura a specchio grigia del soffitto.

connel_coffee_space05_takumi_ota

Nel salone originale erano state inserite le “Sedia Tulip” di Eero Saarinen che sono state sistemate e re-inserite in versione colore nero opaco.Recuperati anche i tavoli Tulip  riparati e  montati con top a specchio come quello del soffitto. Il risultato è progetto che esalta le caratteristiche innate ed i materiali scelti per il progetto originale come era stato concepito.

 

connel_coffee_space17_daici_ano

La firma di Nendo non riguarda solo il progetto d’interni. Lo stesso caffè è stato progettato per essere gestito da Nendo.Lo studio ha disegnato logo tazze e cucchiaini. Il caffè è stato chiamato “Connel”; un gioco sulla parola giapponese “Koneru”, che significa “impastare” o “plasmare”, come nel plasmare un pezzo di argilla. La parola “Nendo” stessa significa “argilla” in giapponese. Per questo il logo stesso del caffè è stato progettato partendo dalla lettera “n” del logo Nendo e piegato per formare due “C”.

 

Allo stesso modo, le maniglie sulle tazze disegnate dallo studio Nendo sono state piegate  o “impastata”, a mano, dando così una forma unica. Inoltre, i bastoncini sono stati progettati per stare in piedi da soli, e sono stati fatti di latta in modo che a poco a poco si ammorbidiscono e cambiano la loro forma con l’uso continuato.