Food & Packaging: Tales chocolate, assaggia la città

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Quello che vi raccontiamo è un progetto di design che abbiamo potuto conoscere  ( ed assaggiare) lo scorso Aprile a Ventura Lambrate durante la Milano Design Week 2017.

Il progetto unisce il mondo del packaging con quello food, ma allo stesso tempo racconta anche qualcosa di più.

Si chiama Tales chocolate e nella sua presentazione  è accompagnato dal sottotitolo Chocolate with a story  tradotto  “ il cioccolato con una storia”. La storia è quella della città di Stoccolma, protagonista è invece il cioccolato di alta qualità.

Obiettivo del progetto era riuscire a trasmettere l’energia, la storia, il fascino della città vecchia di Stoccolma, la cosiddetta Gamla stan. La sfida è stata  quindi quella di riuscire a tradurre certe sensazioni vissute  in un’esperienza di gusto,offrendo a tutti la possibilità di esplorare il cuore di Stoccolma.

 

Sulla superficie del cioccolato e sulla confezione è stato riprodotta la mappa del centro cittadino, luogo in cui i designer sono nati. Il progetto è così un omaggio da parte dei progettisti ad un luogo del cuore.

Il cioccolato usato per questo progetto è fondente all’85% ha un gusto forte e distinto. Tutti gli ingredienti sono stati scelti con cura. La materia prima,  è lavorata a mano in una  fabbrica di cioccolato di Malmö nel sud della Svezia. La produzione locale assicura così un alta qualità. Per questa cioccolata è stata usata una selezione di fagioli di Trinitario provenienti dal Perù , da cui si ricava il cacao.

Il progetto è stato curato dal giovane studio svedese Playful fondato nel 2010 ma che ha all’attivo già importanti collaborazioni come quelle con Zanusso, Ikea, Electolux e molti altri.

Un progetto pensato per coinvolgere i sensi. Le barrette di cioccolato con una storia, sono state pensate per raccontare la storia di un luogo attraverso l’esperienza del gusto. Le sensazioni visive e tattili sono rafforzate dal design unico della mappa tridimensionale. Lo scopo del progetto Tales of chocolate è quello di condurre in un viaggio   un’esplorazione della città di Stoccolma e dei suoi  simboli culturali per far conoscere storie nascoste e allo stesso tempo coinvolgere il  palato. Un progetto giocoso nato anche dalla passione per il cioccolato.