Arredativo Design Magazine

DesignHero Identikit: Valerio Sommella

Abbiamo conosciuto Valerio Sommella, in occasione del lancio della sua collezione di tappeti Furugs per Moooi al Fuori Salone di Milano 2016, dopo aver parlato del progetto e della sua esperienza di designer nella lunga intervista arriva anche per questo interprete del design contemporaneo il momento di rispondere alle nostre domande veloci e disegnare il profilo del Design Hero... il viaggio continua!

  • QUAL’È IL SUPER POTERE CHE UN DESIGNER DEVE AVERE ? O CHE VORRESTI AVERE ?

    La curiosità è la cosa principale, cosa che penso di avere, dovrei forse averne di più, però è fondamentale…

  • QUALE OGGETTO NEL KIT DEL DESIGN HERO NON DEVE MANCARE MAI ?

    Gli occhi, la vista.

  • OGNI EROE HA LA SUA NEMESI, QUALI PENSI SIANO GLI ACERRIMI NEMICI DEL DESIGN E DEI DESIGNER ?

    Il cliente paradossalmente. Perchè poi ci si trova a lottare per far valere le proprie ragioni nei confronti di un cliente che non capisce o non vuol capire anche se poi  ci sono  anche i clienti illuminati pochi ma buoni come Moooi o Alessi.

  • SUPERMAN HA UN SUO PUNTO DEBOLE NELLA KRIPTONITE, HAI UN MATERIALE CHE È PER TE LA KRIPTONITE? CON CUI HAI AVUTO DIFFICOLTÀ A LAVORARCI ?

    Materiali che puoi controllare poco, come la soffiatura del vetro che banalmente che non puoi gestire come ti pare. Con Vistosi una lampada in vetro soffiato in gabbia senza stampo ognuno è in questo caso ogni pezzo è diverso non riesci a farla come vuoi tu.

  • SE DOVESSI SCEGLIERE UN SIMBOLO QUALE SCEGLIERESTI ?

    Io ti dico, quando ho iniziato a studiare dicevo: se mai farò due soldi, mi compro la chaise longue di Eames. Quello era un pezzo mi che rappresentava parecchio.

  • SE DOVESSI SCEGLIERE COME MODELLO UN EROE DEI FUMETTI, DELLA TV, DELLA LETTERATURA, CHI SCEGLIERESTI ?

    Mi dicono tutti che sono molto calmo, molto pacato che eroe c’è così… Buddha?