Ghost di FIAM, la celebre poltrona compie 30 anni

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Storia del Design

Compleanni di Design. Il 2017 coincide tra i vari anniversari anche con il 30° compleanno di una seduta celebre, la Ghost di FIAM, la poltrona disegnata nel 1987 dall’architetto Cini Boeri e dal suo collaboratore Tomu Katayanagi.

La  poltrona è stata realizzata in un solo elemento in vetro curvato sottile, con uno spessore di  solo 12 mm, un oggetto unico mai realizzata prima .

La Ghost, oggi è un pezzo cult del design, un  classico  contemporaneo esposto nei principali musei del design   tra cui il Moma di New York.

 

Leggera, trasparente, ha una forma fluida che scandisce le curve sinuose della seduta . Il foglio del vetro,  piegato e tagliato, delinea quelli che sono la seduta, i braccioli e lo schienale.

 

 

Nonostante la sua finezza, Ghost è poltrona resistente ( può sostenere un peso di 150 Kg). La poltrona sembra fragilie, la trasparenza del materiale, il vetro la rende eterea. La realizzazione di questa icona del design nasce dall’unione tra il  un know-how artigianale d’eccellenza e la tecnologia nell’ambito delle lavorazione del vetro. Fu, all’epoca una sfida ampiamente riuscita.

Della poltrona Ghost, è stata realizzata anche una simpatica versione mini, perfetta per la scrivania di un design addict.

“Non avrei mai pensato di realizzare un giorno una poltrona in vetro… il mio dubbio iniziale verso un’idea che sembrava irreale è stato superato dal desiderio/obiettivo di vedere se era possibile concretizzarlo e se Fiam sarebbe stata all’altezza di realizzarlo”. Cini Boeri

 

Nel 2007 per i venti anni della Ghost è stata lanciata una speciale edizione in vetro argentato a specchio e nel 2017 in occasione del Salone del Mobile  di Milano, FIAM E Fiandre Architectural Surfaces hanno ancora una volta reso omaggio a Ghost per il 3oesimo anniversario della poltrona.

 

 

Per festeggiare questa seduta diventata un’icona del design italiano, FIAM ITALIA ha chiesto ai designer con cui collabora di personalizzare un modellino in formato 1:7 della Ghost, decorandolo con alcune vernici colorate scelte direttamente da Cini Boeri. Ogni modellino è stato poi fotografato all’interno di un micro set, allestito da Fiandre Architectural Surfaces con lastre ASTER MAXIMUM MOON effetto cemento, lo sfondo perfetto per esaltare la naturale trasparenza delle mini Ghost. Tutti gli scatti sono stati raccolti in un volume celebrativo curato da FIAM ITALIA  presentato in occasione del Salone del Mobile. I modellini sono stati battuti a un’asta di beneficenza, e il ricavato verrà devoluto ad una onlus che si occupa dei bambini delle famiglie terremotate del Centro Italia.