Lyndon i 40 anni della lampada di Vico Magistretti

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Storia del Design

La storia del design è ricca di anniversari e compleanni celebri così, dopo i 50 anni di Coupè, la lampada disegnata da Joe Colombo nel 1967 e i 40 anni di Atollo la celebre lampada di Vico Magistretti, in questo 2017  in casa Oluce, c’è un’altra lampada da festeggiare. Si tratta di Lyndon un progetto di Magistretti, progettata nel 1977 e sviluppata negli anni seguenti  in una vasta collezione, che include molteplici varianti di lampade pensate sia per interni che per gli esterni. Per il 40° anniversario della Lyndon, l’azienda lancia una riproduzione storica della versione a sospensione, proposta per l’occasione  in una preziosa finitura bespoke in oro.

Nella sua versione a sospensione Lyndon, richiama gli stilemi della collezione, dando vita ad una lampada dedicata agli spazi più preziosi e ricercati. La struttura a candelabro in finitura cromata, tipica della famiglia concepita da Magistretti, viene in questo caso capovolta, facendo del soffitto il basamento. Dal corpo metallico principale si diramano così le 4 braccia, ognuna delle quali si allunga a cingere una sfera in vetro trasparente, al cui interno è contenuto il bulbo luminoso.

Lyndon è anche in versione da parete o da terra, adatta anche ad illuminare gli esterni. I grandi globi in vetro sono l’ aspetto  più caratterizzante di questo progetto. Una lampada pronta a traghettarci in un’atmosfera da sogno.

L’amore dell’architetto e designer per le forme semplici e geometriche ritorna magistralmente anche in questo progetto, riportando alla contemporaneità tempi perduti e atmosfere da grande capitale europea di fine ‘800 in un oggetto quanto mai attuale.