Vico Magistretti – Seconda Parte

Pubblicato il Di in Monografie

Ripercorrendo la carriera di Vico Magistretti che già abbiamo trattato nella prima parte giungiamo agli anni ’60, ed è questo, il periodo in cui, l’attività di designer, è scandita dalla creazione di nuovi “pezzi” vissuti come eventi che vengono attesi, anche in occasione del Salone del Mobile di Milano che, già nel 1997, dedicò proprio a Vico Magistretti una mostra monografica accanto a quella del suo “insegnante” Gio Ponti.

 

Il contributo al mondo del design vede moltissimi prodotti realizzati dal maestro, prodotti che ormai sono la storia del design e anche la storia di alcuni dei prestigiosi marchi come Cassina, Artemide, Oluce, Flou, De Padova. Uno dei primi progetti di Vico Magistretti è del 1946, è la lampada Claritas, attraverso uno ampia collezione di prodotti la sua produzione percorre 60 anni di storia del design.

lampada Claritas

lampada Claritas

Dai tavolini sovrapponibili per AZUCENA 1949, a Sending il tavolo allungabile per TECHNO1951, da Carimate sedia per CASSINA 1960, alla nota Ciambella la lampada per FONTANA ARTE 1969.

Carimate le sedie di Cassina.

Carimate le sedie di Cassina.

 

Nel 1978 disegna il letto Nathalie per

degli anni ’80, la lampada Slalom (Selezione Premio Compasso d’Oro ADI 1984) e Idomeneo, lampade per OLUCE del 1985.

Il letto Nathalie di Flou.

Il letto Nathalie di Flou.

 

Lampada Slalom

Lampada Slalom

Del 1986 la produzione di Nara la lampada per OLUCE già Selezione Premio Compasso d’Oro ADI 1981, del 1994 Mauna Kea, sedie, tavolini per KARTELL, e la collezione sedie per FRITZ HANSEN del 1994: Vico, Vico duo, Vicosolo. Del 2000 lampada per OLUCE, Tibet e Margaret lampada per FONTANA ARTE o come Bruco per FONTANA ARTE del 2003 .

Per Kartell la sedia Mauna kea.

Per Kartell la sedia Mauna kea.

Fino ad alcuni degli ultimi prodotti realizzati: del 2005 la poltroncina Bistrò e Piazza San Marco, lampada per OLUCE e del  2007 Fan e Ozu, divano e poltrona.

Il lampadario Piazza San Marco.

Il lampadario Piazza San Marco.

Vico Magistretti muore nel 2006 protagonosta di una carriere segnata da tantissimi premi e riconoscimenti come il Red Dot, il Design Preis Schweiz 97  o lo stesso Compasso d’Oro alla carriera ricevuto già nel 1995. Alcuni dei suoi prodotti sono in collezione nei principali musei come la Lampada Snow al Museum Die Neue Sammlung di Monaco di Baviera, Lampada Slalom al Museum Die Neue Sammlung di Monaco di Baviera e al Museum Fuer Angewandte Kunst di Colonia, Lampada Kuta e Lampada Idomeneo al Museum Fuer Kunst und Gewerbedi Amburgo, Lampada Atollo ed Lampada Eclisse al Museum of Modern Art di New York.

 

La lampada Eclisse di Artemide.

La lampada Eclisse di Artemide.

La lampada Atollo.

La lampada Atollo.