Accessori design e non solo: novità dell’anno da non perdere

Pubblicato il Di in Approfondimenti

L’appuntamento con il Salone del Mobile è sempre più vicino, ma come abbiamo già detto in altre occasioni la “macchina” del design è già in movimento da mesi. Con questo intendiamo il fatto che alcune nuove collezioni di brand del design  abbiamo già avuto modo di conoscerle grazie alle fiere di Gennaio e di Febbraio. Apripista della stagione del design è stata Maison&objet, che a Parigi ha rappresentato il primo appuntamento imperdibile per gli addetti ai lavori. Se vi siete persi alcune delle novità che si sono viste a Parigi ?  potete sempre recuperare qui con questa una raccolta  delle migliori proposte presentate.

Alki, brand nato nel 1981 ai piedi dei Pirenei ha presentato Egon Collection e Heldu Coworking Tables . La prima è una collezione di arredi concepita pensando a spazi di lavoro informali. È composta da diversi elementi complementari, come pouf, tavolini, un sistema di divani e un nuovo tavolino con regolazione in altezza, che può essere utilizzato come supporto per dispositivi digitali o semplicemente come tavolino da caffè. Tutti questi si combinano tra loro per creare spazi di lavoro o di svago.

Heldu sono tavoli di co-working che consentono configurazioni longitudinali per comporre grandi superfici continue. I diversi spazi di lavoro sono facilmente regolabili dai divisori e sono proposti in pelle, con un sistema di contenitori è disponibile in diverse larghezze e opzioni di cassetto.

Novità anche per Bosa, come Fusca la collezione firmata da Constance Guisset  una collezione di vasi voluttuosi, con linee organiche e finiture gloriose. La forma evocativa e il movimento del colletto danno libero sfogo all’immaginazione, dall’abito scenico di una diva, alla criniera di un leone, così come al fiore di una calla.

Sphere e invece la collezione di  piccole sculture domestiche best seller già a catalogo Bosa, attualizzato con le decorazioni di Edward van Vliet: Spirograph, Netting e Star .

Amplia una collezione  già lanciata nel 2017  la serie Maschere, della collezione Primates di Elena Salmistraro. Sono sculture da appendere a parete come totem domestici dal forte impatto.

E infine Sisters Collection, cinque vasi-sculture in ceramica bianca di Pepa Reverter  che  gioca ora con decorazioni a tinte forti, campiture piene e motivi etno.

 

Ogni edizione, M & O mette sotto i riflettori sei giovani promettenti giovani designer. Quest’ultimo MaisonObjet ha visto Raising Talents Award  dedicato alla scena del design italiano con 6 talenti sponsorizzati da 6 personalità di spicco. Oltre a Antonio Facco, Marco Lavit Nicora, Kensaku Oshiro, Federico Peri, Guglielmo Poletti  anche Federica Biasi.

La giovane designer ha all’attivo la collaborazione con Incipit che per l’occasione ha sviluppato con Federica un’edizione limitata di Dama, set di container impilabili presentati alla scorsa Design Week milanese e progettati assieme a Simone Bonanni. Dama si arricchisce di preziosi marmi colorati: un’ulteriore occasione per valorizzare le maestrie degli artigiani locali italiani e l’eccellenza della produzione Made in Italy.

 

Tante le tante novità anche quelle lanciate nell’occasione da Seletti.

Il catalogo dedicato all’art de la table si arricchisce di nuovi prodotti della collezione Hybrid, di una nuova collezione di ispirazione orientale – Kintsugi – e di Fingers, una nuova collezione di oggetti in ottone.

 

Continua la collaborazione con Studio Job nell’ambito del nuovo brand BLOW dedicato al design d’autore dal prezzo accessibile: Seletti stupisce con un set di oggetti da bagno dal sapore ironico e controcorrente. Love in bloom, omaggio iperrealistico all’amore, domina nel settore oggettistica, mentre TOILETPAPER magazine invade ancora gli arredi con nuovi imbottiti e nuovi cuscini.

Diesel consolida la partnership con Seletti e sviluppa la collezione Survival Boxing System dedicata all’estetica militare; la collezione Wunderkammer si rafforza grazie a nuovi oggetti delle meraviglie come il teschio d’uccello, quello di uno squalo e una conchiglia.

La sezione illuminazione, da alcuni anni tra i settori più interessanti per il brand, si arricchisce di nuove forme e nuovi simboli: la Banana di Studio Job si fa applique, mentre le Mouse Lamp di Marcantonio diventano grigie e le sue Monkey Lamp si traferiscono anche all’esterno con la nuova versione bianca per outdoor. Infine le lampade della collezione Fingers, dal sapore retrò ma dall’estetica contemporanea.

Prosegue la collaborazione tra Seletti e il duo CTRZAK con un nuovo ampliamento della collezione Hybrid, la linea di oggetti che fonde in un abbraccio gli stilemi orientali e occidentali.

Dopo l’ampia gamma di oggetti per la tavola in vetro e porcellana, la collezione si completa con le tovagliette circolari.

A Parigi anche  Vitra ha portato l’ampliamento della sua Accessories Collection, l’assortimento in continua crescita di oggetti, accessori e tessuti di design. Per la collezione primavera/estate 2018, Vitra  proponeg oggetti progettati da Ronan e Erwan Bouroullec, Jasper Morrison e Alexander Girard.

A Parigi  anche Pijama, con le proposte Spring Summer 2018. Sono nuovi prodotti ad arricchire la  vasta gamma di proposte: la simpatica visierina per l’estate Visor e il nuovo zainetto da donna String, dal volume tridimensionale, chiusura a zip e arricchito dallo spallaccio in corda regolabile.

La linea Metron,  ispirata al contesto urbano che introduce l’utilizzo di un tessuto tecnico di Nylon abbinato ai tessuti classici accoppiati a neoprene, si amplia includendo nella proposta tre novità oltre alle tre borse presentate la scorsa stagione: il Large backpack, ossia la versione in grande dello zainetto Medium arricchito da zip e taschino laterale nascosto; il Document case, la classica ventiquattrore rivisitata in chiave Metron; infine, un pratico Beauty case multitasche.